Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - Falò dell'Immacolata, la tradizione continua

La serata dell'Immacolata ha regalato, anche quest'anno, un emozionante spettacolo visivo messo in scena dai falò e dai fuochi d'artificio da mare.

tempo di lettura: 1 min
di Annarita Ferraiuolo
08/12/2023 09:19:32

Grande successo per la festa più importante dell'Avvento. Una serata da ricordare, che ha regalato emozioni uniche a tutti, grandi e piccini. Tre i falò accesi sull'arenile del lungomare, accompagnati da un meraviglioso spettacolo pirotecnico da mare che si è guadagnato gli applausi di stabiesi e non. Il tutto impreziosito dallo splendore dell'illuminazione della Cassa Armonica. Essendo prevista un'enorme affluenza di persone, il Corso Garibaldi è stato chiuso al transito dei veicoli, permettendo in questo modo ai residenti e ai visitatori di godere di una passeggiata panoramica unica. Sono stati tanti gli uomini e i mezzi delle forze dell'ordine che hanno sorvegliato il territorio durante la serata.

Come ogni anno nel giorno dell’Immacolata anche i quartieri stabiesi si sono illuminati alla luce dei falò per tenere in vita una tradizione secolare. Gli stabiesi hanno potuto così assistere a due feste: quella legale, organizzata dal comune sull'arenile, e quella abusiva, organizzata in decine di rioni. La speranza è che una volta per tutte si trovi una valida  soluzione per coadiuvare l’accensione, ad oggi vietata, della legna nei quartieri con una grande festa popolare legalizzata. Nonostante tutto, la tradizione della notte dei "fucaracchi" per fortuna resta viva a Castellammare, continuando a farci sognare e attraendo sempre più visitatori da ogni parte del mondo.

Video
play button

Castellammare - Orchestra del Severi accompagna la Peregrinatio della Statua di Sant'Antonino

Concerto in Cattedrale per i giovani musicisti stabiesi.

22 ore fa
share
play button

Verso Juve Stabia - Reggiana. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

08/05/2025
share
play button

Verso Brescia - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

03/05/2025
share
play button

Juve Stabia - Catanzaro 2-0 Pagliuca. «Dobbiamo focalizzarci sul viaggio verso l'America»

01/05/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici