Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - Eventi natalizi, affidati gli appalti. Un progetto solo per il centro antico. Ma si parte nel 2022

Costo totale circa 50mila euro. Un iter lungo e farragisono ha portato ad un colpevole ritardo nell'affidamento dei servizi.

tempo di lettura: 3 min
di sr
23/12/2021 09:18:48

Affidati solo ieri gli appalti per la realizzazione di spettacoli durante le feste natalizie. Con un evidente colpevole ritardo, condizionato anche in parte dal mutato scenario epidemiologico su tutto il territorio nazionale e campano relativo alla diffusione del virus Covid-19, i due distinti progetti sono stati affidati alle società Ravello Creative L.A.B. srl e Azzurraspettacoli S.R.L.. Alla prima società è stata affidata l’organizzazione dell’evento “Narrazioni con flashback nel centro antico” che animerà durante le feste le stradine del cento storico di Castellammare di Stabia e che avrà un costo di circa 22mila euro. La seconda società, invece, dovrà occuparsi dell’organizzazione dell’evento “ Villaggio di Babbo Natale-Festa dell’Epifania-Concerto del Liceo Scientifico F. Severi” con un costo di circa 26500 euro. Non sono ancora stati resi noti i singoli eventi e le date che caratterizzeranno i due cartelloni che dureranno fino al prossimo 19 gennaio, festa di San Catello.

Nelle delibere pubblicate sull’albo pretorio comunale viene ricostruito minuziosamente l’iter burocratico che ha portato al definitivo affidamento degli eventi natalizi in città. Si parta con la nota dell’Assessore allo Sport agli Eventi all’Innovazione Tecnologica e Smart City del 5 novembre scorso che “ha formulato atto di indirizzo finalizzato, tra l’altro, alla realizzazione sul territorio comunale degli eventi, nel periodo delle festività natalizie e fino al 22/01/2022”. Il relativo avviso pubblico all’Albo Pretorio fu pubblicato solo il 2 dicembre, quasi un mese dopo.  Alla scadenza dei termini dell’avviso pervenivano n. 3 istanze di cui n. 1 carente di documentazione. Con nota trasmessa via email in data 14 dicembre, “l’Assessore al ramo ha modificato l’atto d’indirizzo prot. n. 79864/2021 in considerazione delle nuove linee guida dettate in tema di emergenza sanitaria da Covid19” da cui si evince che “è possibile realizzare due distinti eventi completamente indipendenti l’uno dall’altro aventi ad oggetto, il primo, la realizzazione dell’evento “Narrazioni con flashback nel centro antico”, ed il secondo la realizzazione dell’evento “ Villaggio di Babbo Natale-Festa dell’Epifania-Concerto del Liceo Scientifico F. Severi””. Ma non è finita qui. Nel momento in cui sembrava avviato l’iter di affidamento degli eventi, “con Ordinanza n. 27 del 15.12.2021, diffusa in data 16.12.2021, il Presidente della Regione Campania ha vietato, nei luoghi pubblici all’aperto, per il periodo 23 dicembre 2021 – 1 gennaio 2022, lo svolgimento di eventi, feste o altre manifestazioni che possano dar luogo a fenomeni di assembramento o affollamento”.  A fronte di tali nuove disposizioni, le due società hanno formulato la propria offerta. La ditta Ravello Creative L.A.B. srl ha formulato la propria offerta per la realizzazione dell'evento, presentando un cartellone di eventi dal 19 dicembre al 16 gennaio 2022 per un importo pari ad € 18.000,00 oltre IVA. La Azzurraspettacoli S.R.L ha presentato la propria offerta che va dal  22 al 6 gennaio per un importo di 24mila euro oltre iva.

Il dettaglio degli eventi delle due offerte con le relative date dovrebbe essere reso noto nel corso della giornata di domani. Ma a questo punto è facile ipotizzare che si partirà solo dopo il 1 gennaio.

Video
play button

Napoli - Le spettacolari immagini di Nave Vespucci all'arrivo nel porto

Tante le attività che si sono svolte il primo giorno: l’incontro con i protagonisti della serie “Mare Fuori”, l’appuntamento con l’artista Jago che si è raccontato in un talk e l’esposizione della sua opera “La David”, la presenza della storica a FIAT 1500 della Rai, e tante conferenze e panel di approfondimento.

14/05/2025
share
play button

Castellammare - Apuzzo(DeP): «Nulla è cambiato, facciamo passo laterale»

11/05/2025
share
play button

Juve Stabia - Reggiana 1-2. Il commento a fine gara di mister Guido Pagliuca

10/05/2025
share
play button

Castellammare - Orchestra del Severi accompagna la Peregrinatio della Statua di Sant'Antonino

09/05/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici