Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - Estate 2021, ecco i campi di volontariato della Legambiente

Avranno inizio da fine Giugno e perdureranno per tutto il mese successivo, rientranti nel progetto “CuriAmo, ViviAmo, PartecipiAmo il Sarno”.

tempo di lettura: 2 min
21/06/2021 15:38:47
Castellammare - Estate 2021, ecco  i campi di volontariato della Legambiente

Il Circolo Legambiente Woodwardia è felice di annunciare l’approssimarsi dell’avvio della stagione estiva 2021 dei campi di volontariato ambientale della Legambiente, nella nuova veste di “volontariato di prossimità”.

In un periodo come questo è bello sapere che possiamo renderci utili e non rinunciare alla nostra dose di volontariato rimanendo a pochi passi da casa, in piena sicurezza, ma con lo spirito e il divertimento di sempre. Questo è il volontariato di prossimità! 

Un campo di volontariato, per chi non lo sapesse, è un modo pratico per mettersi in gioco, dare un contributo concreto alla salvaguardia del nostro territorio, sperimentare uno stile di vita più sostenibile, fare nuove amicizie e scoprire posti nuovi. È un’esperienza di vita comune che “resta”: si lavora, si scopre un luogo sconosciuto, si trascorrono momenti ludici, ci si diverte, tutto questo insieme al gruppo, insieme agli altri volontari che hanno scelto di dedicare il loro tempo e la loro energia al volontariato. 

Ogni anno sono migliaia le persone che rispondono all’appello della Legambiente per contribuire ad un progetto di tutela e valorizzazione del territorio. 

Tali progetti sono rivolti a chiunque abbia voglia di vivere un’avventura fuori dal comune, magari con la voglia di arricchire il proprio bagaglio d’esperienza, cambiare stile di vita e renderlo compatibile con la cura del pianeta.

Quest’anno, saranno organizzati due i campi di prossimità sul territorio di Castellammare di Stabia e Gragnano, che avranno inizio a fine Giugno e perdureranno per tutto il mese successivo, rientranti nel progetto “CuriAmo, ViviAmo, PartecipiAmo il Sarno” sostenuto dalla “Fondazione CON IL SUD” ed avente come capofila Legambiente.

Il primo gruppo di volontari coinvolgerà gli studenti provenienti dal Liceo Scientifico Statale “F. Severi” di Castellammare di Stabia, mentre il secondo gruppo vedrà la partecipazione dei giovanissimi alunni della Scuola Media Statale “Fucini-Roncalli” di Gragnano.

Tra attività formative a tema ambientale, escursioni sul territorio di appartenenza e partecipazione attiva alle principali campagne della Legambiente (Goletta Verde, Spiagge e Fondali Puliti, Puliamo il Mondo, ecc…), i giovani ragazzi conosceranno le bellezze del territorio in cui vivono e impareranno l’importanza della valorizzazione del proprio patrimonio artistico, culturale e naturalistico.

Video
play button

Castellammare - Aperta la struttura di Villa Gabola, Vicinanza: «Un luogo per i giovani»

Dopo cinquant'anni di attesa e un lungo percorso di recupero, la storica struttura nel cuore del rione San Marco viene restituita alla comunità con l'inaugurazione del nuovo centro polivalente alla presenza del sindaco Luigi Vicinanza.

06/06/2026
share
play button

Castellammare - La città ritrova il suo gioiello: riapre ufficialmente Villa Gabola

06/06/2026
share
play button

Pompei - Serena Autieri racconta 'Baciarsi a Napoli': amore, identità e cuore partenopeo

31/05/2026
share
play button

Juve Stabia - Monza 2-2. Il commento a fine gara del direttore sportivo Matteo Lovisa

17/05/2026
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici