Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - Esenzioni ticket, domande anche online

A via Allende continuano le code notturne di cittadini stremati.

tempo di lettura: 2 min
di sr
13/10/2022 09:02:17

Esenzioni ticket a Castellammare di Stabia, file a via Allende già dalle 4 del mattino. E’ quanto sta accadendo da alcune settimane ormai all’esterno del distretto 53 dell’ASL Napoli 3 SUD dove i cittadini si recano per presentare la domanda di esenzione al ticket sanitario. Dalla loro esperienza si riesce a capire tutte le difficoltà di una situazione che ha dell’inverosimile. «Domani è giovedì (oggi per chi legge), giorno di esenzioni. La gente scende alle 2 di notte per scrivere il proprio nominativo su un foglio per prendere il numero». La prassi, in effetti, è proprio questa: i cittadini si autogestiscono realizzando una lista su cui segnano il proprio nome appena arrivano all’esterno del cancello a partire già dalle 4 del mattino. Alle 8.30 arriva la guardia giurata, ritira le lista, e distribuisce ai primi 35/40 nominativi il numero per accedere agli uffici. Inizia quindi una seconda fila per un calvario che può impiegare anche 9 ore per vedere la fine.

«Si potrebbero aumentare i giorni in cui accogliere queste richieste» è la proposta di una donna. «Perché non aumentano gli sportelli dedicati alle esenzioni in modo da accogliere più persone?» è invece la domanda che pone un anziano.

Sui social la questione raccoglie presto tantissimi commenti di indignazione di tutti quei cittadini che hanno la necessità di presentare la domanda. Ma c’è spazio anche per un importante suggerimento. «C’è il portale della salute dove collegarsi e poter presentare la domanda online» scrive una donna. «Con l’app “Campania in salute” e lo spid ci vuole poco per presentare la domanda» dice un’altra donna. E per chi invece ha poca dimestichezza con i sistemi online, c’è un’altra buona notizia: «Stanno accettando le domande di esenzione tutti i giorni. Ma il problema c’è sempre» racconta una donna.

Video
play button

Juve Stabia - Catanzaro 2-0 Pagliuca. «Dobbiamo focalizzarci sul viaggio verso l'America»

«Vittoria importante contro una grande squadra. La dedico alla città di Castellammare ed alle vittime della funivia del Faito». Mosti. «Segnare regala sempre una grande emozione, ora vogliamo finire bene. Alla fine vedremo dove saremo e chi dovremo affrontare»

9 ore fa
share
play button

Castellammare - Il primo maggio nel ricordo di Carmine Parlato

14 ore fa
share
play button

Verso Juve Stabia - Catanzaro. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

30/04/2025
share
play button

Castellammare e Torre del Greco - Plastic Free, volontari in azione sulle spiagge

27/04/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici