Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - Donnarumma ricoperto d'oro, lo stabiese si accinge a firmare un rinnovo da record col Milan

Il 18enne portiere guadagnerà 6 milioni di euro all'anno per il prossimo quinquennio, ma una clausola consentirebbe ad altri club di strappare il calciatore ai rossoneri.

tempo di lettura: 2 min
di Mauro De Riso
04/07/2017 11:13:33
Castellammare - Donnarumma ricoperto d'oro, lo stabiese si accinge a firmare un rinnovo da record col Milan

Uno stabiese ricoperto d'oro a 18 anni. Gigio Donnarumma rinnoverà col Milan nelle prossime ore a cifre astronomiche e si legherà al club rossonero per i prossimi cinque anni. Questo l'esito di un incontro avvenuto ieri tra la dirigenza del Milan e Mino Raiola, procuratore del calciatore, che ha strappato anche l'opzione di una clausola da 100 milioni di euro per strappare l'enfant prodige ai rossoneri, ridotta a 50 milioni in caso di mancata qualificazione in Champions League.

Donnarumma guadagnerà 6 milioni di euro all'anno, un rinnovo che fa discutere per le cifre finora mai raggiunte per un 18enne italiano, ennesimo primato per un calciatore che sta inanellando record su record. Nelle scorse settimane si era mosso persino Vincenzo Montella, allenatore del Milan, che ha fatto tappa a Castellammare di Stabia, pranzando in un noto locale di Corso Garibaldi e incontrando poi in gran segreto la famiglia di Gigio Donnarumma per convincerla a far cambiare idea al ragazzo, che sembrava ormai destinato a migrare verso altri lidi.

Le polemiche per le iniziali titubanze di Donnarumma e del suo agente in merito al rinnovo hanno scatenato la reazione dei tifosi, al punto che il giovane portiere è stato sommerso da dollari finti in occasione del match d'esordio degli Europei Under21 contro la Danimarca. Ora le dinamiche sono profondamente mutate e per Donnarumma si profila un nuovo primato. Il Milan lo ha scovato mentre era ancora un bambino sul campo del Club Napoli e lo ha lanciato sul palcoscenico della serie A ad appena 16 anni.

La favola di Donnarumma è quella tipica del predestinato. Ha esordito in serie A il 25 settembre 2015 contro il Sassuolo, schierato a sorpresa dal tecnico Mihajlovic al posto dell'esperto Diego Lopez. A 16 anni e 8 mesi, è diventato il secondo più giovane portiere all'esordio di sempre dietro a Gianluca Pacchiarotti, che ha giocato nella massima serie con la maglia del Pescara nel 1980.

A suon di parate, il ragazzo ha dimostrato di valere appieno sia la prestigiosa maglia da titolare del Milan sia la convocazione in Nazionale da parte del ct Giampiero Ventura, che ha aperto il suo ciclo con un simbolico passaggio di consegne tra il totem dei portieri italiani Gigi Buffon e il suo erede designato.

Donnarumma, tra l'altro, è anche il più giovane calciatore del dopoguerra ad aver indossato la maglia azzurra, terzo in assoluto se si scorrono le statistiche dell'inizio del secolo scorso, quando Gavinelli nel 1910 (16 anni 3 mesi e 8 giorni) e De Vecchi nel 1911 (16 anni 3 mesi e 23 giorni) hanno fatto meglio di lui. E ora al baby prodigio stabiese tocca un'impresa ancora più grande: riportare il Milan nel calcio che conta dopo anni di anonimato.

Video
play button

Torre Annunziata - «Avete fatto bingo Brigadie'». Carabinieri trovano arsenale per una guerra

Panda fermata ad un posto di blocco. Uomo e donna in manette.

27/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia 3-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

22/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

21/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Carrarese 1-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

15/03/2026
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici