Sfiorata la tragedia questa mattina alle prime luci dell’alba in Largo Pace, nel cuore del centro storico. Un grosso pezzo di cornicione si è improvvisamente staccato da un edificio, precipitando sulla strada sottostante. Fortunatamente, in quel momento, l’area era deserta: solo pochi minuti più tardi centinaia di bambini avrebbero percorso la stessa via, via Santa Caterina, per raggiungere le scuole del 2° Circolo Didattico (ex Seminario) e dell’Istituto Comprensivo Statale 2 “Panzini”.
Sul posto sono immediatamente intervenuti gli agenti della Polizia Municipale e i Vigili del Fuoco, che hanno provveduto alla messa in sicurezza della zona e all’interdizione del tratto interessato per evitare ulteriori rischi. Le operazioni di rimozione dei detriti e di verifica della stabilità dell’edificio sono durate diverse ore.
L’episodio riaccende i riflettori sullo stato di degrado del centro storico, dove molti edifici versano in condizioni di abbandono e fatiscenza. “Oggi è andata bene – commentano i residenti – ma non possiamo affidarci solo alla fortuna. Servono interventi urgenti di manutenzione e controlli strutturali per evitare che si ripetano episodi simili, magari con conseguenze ben più gravi.”
Un monito che le istituzioni non potranno ignorare: il rischio, come dimostra l’accaduto, è che la prossima volta non si possa più parlare di “tragedia sfiorata”.
Abate: «Ci mangiamo un po' le mani per le nove occasioni create, in certe circostanze avremmo dovuto gestire meglio il pallone. Comunque, portiamo a casa un punto prezioso.» De Pieri: «Sono felice per il gol, abbiamo dimostrato di essere un gruppo forte.» Andreoletti: «Un punto che vale come una vittoria.»