Tante persone per strada nonostante la zona rossa. Dopo ormai una settimana di secondo lockdown, anche se più leggero se paragonato alla primavera scorsa, il numero di stabiesi per le strade di Castellammare di Stabia non è diminuito. Si tratta di una zona «rosè», come dichiarato anche ieri dal Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca. Complice l'apertura di molti negozi e anche l'ordinanza del sindaco Gaetano Cimmino che dà la possibilità a tutti gli stabiesi di fruire del lungomare, le persone sfruttano qualsiasi scusa per stare fuori dalle proprie abitazioni. Il numero dei contagi a Castellammare di Stabia nel frattempo continua a salire anche se non con numeri elevati come nel mese di ottobre. Ed è per questo che la presenza di tanti cittadini per strada non aiuta.
Questa mattina erano poche le forze dell'ordine presenti fra le strade del centro. Diverse invece le pattuglie della polizia municipale sul lungomare dove si continua a multare con sanzioni di 400 euro a coloro che non indossano, o indossano male, la mascherina. Ma sembra non bastare. Se la situazione non dovesse migliorare non si esclude che il Comune di Castellammare decida di chiudere nuovamente la villa comunale ma per il momento non sono previste nuove ordinanze. Intanto la zona «rosè» va avanti mentre l'ospedale San Leonardo continua a lottare ogni giorno con il virus e i tanti pazienti in gravi condizioni.
«Finalmente ci riprendiamo il nostro mare»: l’Arenile torna a vivere e i cittadini guardano con fiducia al futuro della costa stabiese, anche in vista di una possibile lottizzazione di via De Gasperi.