Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - Controlli sui rifiuti non differenziati, scattano le multe

Ma i cittadini si chiedono: «che fine hanno fatto i sacchetti della differenziata».

tempo di lettura: 2 min
di Simone Rocco
20/11/2018 08:15:57
Castellammare - Controlli sui rifiuti non differenziati, scattano le multe

Tolleranza zero contro chi sversa rifiuti non differenziandoli, fuori orario e nei giorni errati. «Ogni sacchetto ha un proprietario», questo lo slogan adottato dalla Am Tecnology – società che gestisce il servizio di igiene urbana a Castellammare di Stabia – che nelle ultime settimane sta mettendo in campo una vera e propria task force per individuare cittadini e commercianti “distratti”.

Ieri mattina, in particolare, «sono stati avviati una serie di controlli su tutto il territorio comunale per risalire ai trasgressori, ovvero coloro che non hanno eseguito un corretto conferimento» hanno fatto sapere.  «Se vogliamo davvero tenere pulita questa città, queste ispezioni sono necessarie affinché le regole vengano rispettate» concludono.

Non è stato però reso noto l’esito dell’operazione, né se siano stati individuati questi trasgressori. La speranza è che i cittadini, anche grazie a queste attività di controllo, si ravvedano e comprendano l’importanza di differenziare e sversare correttamente i rifiuti.

L’altro verso della medaglia, però, è rappresentato dalle adempienze in campo a chi gestisce il servizio. Lo smaltimento degli ingombranti, così come quello dei rifiuti speciali (olio, batterie esauste, ecc) risulta ancora complicato, con un’isola ecologica situata all’estrema periferia nord della città e non di facile raggiungimento. E non solo. Entrare in possesso dei sacchetti della differenziata è ormai una chimera per migliaia di famiglie. Sacchetti che, secondo quanto previsto dall’appalto e secondo quanto comunicato in passato dalla stessa Am Tecnology, sarebbero dovuti essere recapitati direttamente a casa degli stabiesi. Cosa che non è avvenuta. Per ritirarli, anche qui, bisogna recarsi all’isola ecologica di via Fondo d’Orto, oppure comprarli. Eppure si tratta di sacchetti che i cittadini stabiesi hanno già pagato accollandosi la salatissima tassa sui rifiuti. Insomma, se ad un lato c’è da applaudire per i controlli e le multe ai trasgressori, dall’altro andrebbe migliorato il servizio. Ed è quello che chiedono da tempo i cittadini a Castellammare di Stabia.

Video
play button

Torre Annunziata - «Avete fatto bingo Brigadie'». Carabinieri trovano arsenale per una guerra

Panda fermata ad un posto di blocco. Uomo e donna in manette.

27/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia 3-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

22/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

21/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Carrarese 1-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

15/03/2026
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici