lunedì 30 marzo 2020 - Aggiornato alle 15:32
bcp
StabiaChannel.it
bcp
Cronaca

Castellammare - Concorso al Comune, c'è un vizio nella prova di preselezione. 1000 esclusi potrebbero essere ripescati


Un caso avanzato dallo studio Santonicola and Partner ed analizzato da StabiaChannel.it.

pavidas
   Un momento delle fasi preselettive

Un terremoto potrebbe abbattersi sul concorso indetto dal comune di Castellammare di Stabia per l’assunzione di 21 nuove figure professionali all’interno dell’ente. A scatenarlo un ricorso predisposto dallo Studio Santonicola and Partner che punta a far ammettere alle successive prove molti dei candidati esclusi nel corso dei test preselettivi dei giorni scorsi. Un ricorso che StabiaChannel.it ha analizzato attentamente.

Il Bando. Ma andiamo con ordine. Come noto, il comune di Castellammare di Stabia ha bandito una procedura di reclutamento pubblica, finalizzata ad assorbire 21 unità lavorative, così ripartite: 7 posti destinati agli istruttori amministrativi; 1 posto per istruttore direttivo amministrativo; 1 posto per istruttore contabile; 1 posto per istruttore direttivo contabile; 5 posti per istruttori tecnici; 4 posti per istruttori direttivi tecnici; 2 posti per istruttori informatici. Come previsto dal bando, laddove il numero dei candidati per ciascuna di queste aree fosse stato maggiore di 300 unità, questi – per accedere alle fasi selettive - dovevano superare una prova preselettiva. Ebbene, secondo i criteri del bando stesso, hanno superato la preselettiva, ottenendo l’ammissione alla successiva fase scritta, gli aspiranti classificati sulla base del punteggio conseguito tra i primi 100 all’interno della graduatoria formulata per il singolo concorso. Hanno quindi superato i quiz preliminari solo i primi 100 classificati per singola graduatoria. Sono stati, altresì, ammessi tutti i candidati che abbiano ottenuto un punteggio pari a quello del concorrente collocato nell’ultima posizione utile.

Il vizio. Analizzando quanto previsto dal bando, è logico affermare che se le istanze di partecipazione non avessero sforato le 300 unità, ben 300 aspiranti avrebbero ottenuto il lasciapassare per le prove scritte, senza doversi sottoporre ad alcun esame preliminare. Cosa che è avvenuta per i 280 candidati per 2 posti di istruttore informatico ed i 235 candidati per 1 posto di istruttore direttivo contabile che non hanno sostenuto alcuna prova preselettiva, evitando la scrematura iniziale.




Il ricorso. A studiare il caso ed a proporre il ricorso saranno ora gli avvocati amministrativisti stabiesi Aldo Esposito e Ciro Santonicola. Chi aderirà al loro ricorso punterà innanzitutto a conoscere se nella graduatoria del concorso sostenuto (quiz preselettivi) hanno conseguito un punteggio idoneo a classificarli entro la posizione numero 300. Infatti, ad oggi, sono state rese note le graduatorie solo degli ammessi. Gli esclusi, invece, collegandosi alla loro area privata, hanno potuto vedere solo le risposte errate fornite ed il punteggio sostenuto. Ma non sanno in quale posizione si sono classificati nella graduatoria completa. Si valuterà di conseguenza se potranno avviare l'azione giudiziaria.

Per questo, lo studio Santonicola ha già predisposto le necessarie istruzioni operative consultabili al seguente link: https://www.lexpubblica.it/ricorsi/ricorso-al-tar-campania-concorso-pubblico-21-posti-comune-di-castellammare-di-stabia-avverso-lesclusione-in-fase-preselettiva/

Per agevolare chi fosse interessato ad ottenere maggiori informazioni è possibile inviare un messaggio scritto tramite WhatsApp al 3661828489 (numero non utilizzabile per le telefonate). Risponderà direttamente il legale con un vocale, in media entro sette giorni dall’invio del quesito.

In alternativa, è possibile chiamare il numero fisso dello studio legale Esposito/Santonicola 08119189944, attivo dal lunedi al venerdi, dalle ore 09,45 alle ore 12,30 e dalle ore 16,30 alle ore 19,30.



Castellammare - Concorso al Comune, c'è un vizio nella prova di preselezione. 1000 esclusi potrebbero essere ripescati

lunedì 28 ottobre 2019 - 09:10 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Cronaca


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO

StabiaChannel.it
StabiaChannel TV

I PIÚ VISTI DELLA SETTIMANA