Cultura & Spettacolo
shareCONDIVIDI

Castellammare - Chiesa del Gesù e Maria, raccolta fondi per il restauro dell'organo settecentesco

Un appello alla città per salvare un capolavoro dell’arte organaria napoletana.

tempo di lettura: 3 min
29/11/2025 10:00:06

La Chiesa del Gesù e Maria, situata nel cuore del Centro Antico di Castellammare di Stabia, lancia un appello alla città per contribuire al restauro dell’antico organo settecentesco, autentico capolavoro dell’arte organaria napoletana. Lo strumento, realizzato alla fine del ‘700 dal maestro Benedetto de Rosa, rappresenta un patrimonio di inestimabile valore storico, musicale e devozionale per la comunità stabiese.

L’intervento di restauro, dal valore complessivo di ventimila euro, prevede il recupero della cassa lignea, la revisione meccanica e dei mantici, la pulitura e l’accordatura delle canne, oltre all’installazione di un moderno sistema di protezione. L’obiettivo è restituire alla città e ai fedeli uno strumento capace di tornare a vibrare durante celebrazioni, concerti e momenti culturali condivisi.

«La Chiesa del Gesù e Maria è un luogo di straordinaria bellezza e spiritualità, scrigno di testimonianze artistiche di altissimo valore – sottolinea Filomena D’Auria, responsabile dell’Ufficio di Coordinamento della Chiesa –. Quest’anno abbiamo voluto costruire un calendario di eventi natalizi ispirati alla solidarietà, alla cultura e alla condivisione, destinando tutti i fondi raccolti al restauro dell’organo storico. È un gesto d’amore verso la nostra storia e verso la musica che da sempre accompagna la fede del nostro popolo».

Un Natale di arte e solidarietà

Il programma delle festività, organizzato in collaborazione con l’associazione di volontariato Caring for Earth ODV, che opera al servizio della Comunità dei preti semplici della Chiesa di Gesù e Maria, si apre il 7 dicembre con l’inaugurazione della mostra presepiale a cura dell’Associazione Presepisti Stabiesi. La mostra si potrà visitare fino al 6 gennaio.
Seguiranno una serie di appuntamenti musicali e culturali, tra cui il Concerto di beneficenza dell’orchestra del Liceo “Francesco Severi” (11 dicembre), l’evento solidale “Declinazione del Rosso” curato dall’IIS “Enzo Ferrari” (12 dicembre), e numerosi concerti natalizi che vedranno protagonisti cori, scuole e associazioni musicali del territorio.
Il 22 dicembre sarà la volta del grande concerto “Mousikè: Armonie di Natale 2025”, mentre il 27 dicembre si terrà il Concerto “Natale di Pace” con il Maestro M. Oliva.
Il calendario natalizio si concluderà il 6 gennaio con la chiusura della mostra presepiale.

Conferenza stampa di presentazione

Per illustrare il progetto di restauro dell’organo settecentesco e presentare ufficialmente il calendario degli eventi natalizi, è in programma una conferenza stampa, che si terrà giovedì 4 dicembre presso la Chiesa del Gesù e Maria di Castellammare di Stabia.
Nei prossimi giorni sarà rivolto alla stampa locale e regionale un invito ufficiale per partecipare all’incontro.

Modalità di versamento

Le donazioni possono essere effettuate tramite bonifico bancario intestato a:
CARING FOR EARTH ODV
IBAN: IT30S0623003229000015307293
Causale: "Restauro Organo Chiesa di Gesù e Maria"

Sarà possibile ricevere una ricevuta per le donazioni superiori a 5,00 euro, ai fini della detrazione fiscale (art. 15, comma 1, lett. i, del D.P.R. 917/1986), facendone richiesta a cfe.odv@gmail.com.
Ringraziamo anticipatamente per la Vostra attenzione e disponibilità.
Ogni contributo sarà seguito con riconoscenza e, se lo si desidera, sarà reso pubblico per garantire trasparenza e partecipazione.

Per informazioni:
Chiesa di Gesù e Maria, Strada del Gesù n.32, Castellammare di Stabia (NA)
e-mail: infochiesadelgesu@gmail.com

Video
play button

Castellammare - Mino Abbacuccio: «Bué, una terapia per ridere e stare insieme»

Il comico ci parla del progetto: «una terapia per ridere e stare insieme, mettendo da parte i social networks»

27/11/2025
share
play button

Pompei - L'Intelligenza Artificiale ricompone gli affreschi, si conclude il progetto RePAIR

27/11/2025
share
play button

International Sport Film Festival - Fabio Massa: «Castellammare mi ha forgiato»

27/11/2025
share
play button

Verso Sampdoria - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

22/11/2025
share
Tutti i video >
Cultura & Spettacolo







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici