Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - Celebrazioni del 25 aprile, il programma degli eventi

Corteo da Piazza Matteotti fino a Palazzo Farnese.

tempo di lettura: 1 min
24/04/2024 16:05:18

La sezione Anpi Castellammare di Stabia-Gragnano invita la cittadinanza tutta alla manifestazione per celebrare il 79esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo.
Quest’anno le celebrazioni coincidono con il centesimo anno dell’assissinio di Giacomo Matteotti (10 giugno 1924), ucciso a Roma dai fascisti di Mussolini. Per tale ragione alle ore 10,30 è previsto il concentramento in piazza Matteotti davanti alla stazione Fs, dove sarà deposto un fascio di fiori davanti alla lapide stradale di Giacomo Matteotti. 
Subito dopo il corteo muoverà in direzione del Monumento ai Caduti di tutte le guerre per l’omaggio con la posa di corone d’alloro. Omaggio a seguire al Monumento alla Resistenza e alla lapidi di Manfredi Talamo e Domenico Baffigo in Villa comunale.
La cerimonia ci concluderà in piazza Municipio con l’omaggio alla lapide Anpi e alla Medaglia d’oro. Qui ci sarà un breve discorso per commemorare Matteotti e si darà lettura del monologo di Scurati sull’antifascismo e di alcuni articoli della Costituzione. A chiusura, l’intervento del dott. Passerotti della Commissione straordinaria comunale.
 
“Invito tutti i cittadini a partecipare – dice il presidente Anpi Giuseppe Di Massa - per ribadire il senso di appartenenza di Castellammare città medaglia d’oro per la Lotta di Liberazione all’Italia antifascista e democratica che si sta mobilitando in queste ore in tutto il Paese”.

Video
play button

Castellammare - De Luca: «Via a lavori del nuovo ospedale che servirà 600mila abitanti»

Dalla sala De Sanctis di Palazzo Santa Lucia presentato l'intervento per il nuovo ospedale di Castellammare di Stabia.

29/04/2024
share
play button

Castellammare - Festa della Liberazione, corone di alloro a lapidi e monumenti

25/04/2024
share
play button

Castellammare - Il Museo Archeologico di Stabia si racconta

24/04/2024
share
play button

Juve Stabia - Cena di fine stazione, le interviste ai protagonisti della promozione in B

19/04/2024
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici