Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - Caso Plinio Seniore, la studentessa si era sentita male. «La violenza resti fuori dalle nostre scuole»

Il Dirigente Scolastico del Liceo Plinio Seniore interviene sul caso dell’aggressione di giovedì mattina: «Comunità scolastica vicina alla professoressa Celotto».

tempo di lettura: 2 min
25/03/2023 08:11:57

Il giorno dopo la presunta aggressione dell'insegnante del Liceo Plinio seniore emergono nuovi dettagli sull'episodio, raccontati dagli stessi protagonisti. L'insegnante d'inglese ha sporto denuncia per essere stata picchiata dalla madre della sua alunna. Dal'altro lato, la famiglia della giovane studentessa -per il tramite del suo avvocato (le cui dichiarazioni sono state riportate dal quotidiano Metropolis in edicola oggi) - afferma che non ci sarebbe stata nessuna aggressione e che la mamma si era recata presso l'istituto di via Virgilio perchè chiamata dal personale della scuola in quanto la figlia aveva accusato un malore, tanto da richiedere anche l'intervento del 118. Una vicenda che ora gli inquirenti dovranno chiarire attraverso una ricostruizione che è attualmente in corso.

Intanto la comunità scolastica del Liceo Classico Plinio Seniore di Castellammare esprime solidarietà e vicinanza alla professoressa Lucia Celotto. “Siamo tutti vicini alla docente”, le parole del Dirigente Scolastico Fortunella Santaniello, “in queste ore difficili mi faccio portavoce dell’intera comunità scolastica. La violenza non dovrebbe mai entrare nei nostri istituti”.  Il Dirigente ha avviato tutte le azioni necessarie per ricostruire quanto accaduto. 

La madre dell’alunna era arrivata a scuola dopo essere stata contattata dai responsabili di sede, in quanto la figlia aveva avvertito un forte malore. “I collaboratori scolastici avevano identificato la signora all’ingresso. Non vi è stata un’irruzione”, ha precisato il Dirigente Scolastico, “la scuola è sempre presidiata ma purtroppo il momento di emergenza con il malessere della ragazza che peggiorava di minuto in minuto ha reso particolarmente complicata la situazione con la necessità di sollecitare a più riprese l’intervento del 118”.    

Un collaboratore scolastico è intervenuto per bloccare la madre dell’alunna che era riuscita ad intercettare la docente. "Nulla può giustificare quanto accaduto. Lo sforzo quotidiano del sistema scolastico è quello di accompagnare gli studenti nella loro crescita personale, di formarli anche alla corretta gestione delle relazioni, di coltivare dialogo e confronto”, ha continuato il Dirigente Scolastico che subito dopo aver appresso dell’ingiustificabile episodio ha contattato la docente. “L’impegno di tutti i docenti, del personale ata e dell’intera comunità scolastica è quello di dare forza al patto educativo che ogni giorno deve legarci agli alunni e alle loro famiglie alla ricerca di soluzioni condivise”, ha concluso il Dirigente Scolastico, “nella consapevolezza che nessuno verrà mai lasciato solo”.

Video
play button

Juve Stabia - Cena di fine stazione, le interviste ai protagonisti della promozione in B

Società, staff tecnico e squadra tutti insieme a festeggiare a cena la vittoria del campionato e la promozione in serie B.

19/04/2024
share
play button

Torre Annunziata - Nave carica di mais e grano ucraino e sigarette di contrabbando

19/04/2024
share
play button

Sorrento - Chiuso definitivamente il depuratore di Marina Grande

18/04/2024
share
play button

Juve Stabia - Società e squadra a Palazzo Farnese

18/04/2024
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici