mercoledì 19 febbraio 2020 - Aggiornato alle 11:11
Gori spa
StabiaChannel.it
Gori spa
Cronaca

Castellammare - Capitale della Cultura, 'Una rinascita culturale/ Volo verso l'altro'


Cultura, turismo, sport, eco-sostenibilità, inclusione, integrazione, tanti i temi messi al centro dal progetto presentato dall'associazione “Piazza Attiva” .

pavidas

Quattordici i progetti presentati al comune, da parte di associazioni e privati, con proposte costruttive ed innovative per rilanciare la città di Castellammare di Stabia, a seguito della sua candidatura a Capitale Italiana delle Cultura 2021. Un'idea nata con l'intento di coinvolgere la cittadinanza, e dare la possibilità a chi ne abbia voglia, di mettersi a disposizione della collettività, con proposte creative.

Un'altra delle associazioni ad aver aderito è “Piazza Attiva” presieduta da Rosario Savarese. Il titolo del progetto presentato è : “Una rinascita culturale/ Volo verso l'altro”. Come suggerisce il nome stesso, la relazione ed il progetto è incentrato su un modello di inclusione, che mira ad unire le potenzialità stabiesi, con l'apertura a nuove risorse e tecnologie, e soprattutto comprendendo la comunità, con una particolare attenzione ad  esigenze, difficoltà e diversità del singolo.  Un'idea progettuale a lungo termine, organizzata con manifestazioni ed eventi  che copriranno l'intero anno.




Cultura, turismo, sport, eco-sostenibilità, inclusione, integrazione, tanti  i temi messi al centro dal progetto presentato dall'associazione “Piazza Attiva” . Spiega Rosario Savarese, presidente dell'associazione :«L’idea progettuale promossa - frutto dell'esperienza delle dott.sse Raffaela Vitiello e Giovanna del Gaudio - tende a favorire lo sviluppo e la conoscenza di una Castellammare di Stabia, che, sulla scia delle direttive e raccomandazioni europee, si candida non solo a Capitale europea della cultura ma intende farsi promotrice di un intero anno di eventi, manifestazioni, concerti e formazione che esaltino quattro dimensioni: La città nella sua dimensione “inclusiva”: formazione, integrazione e cittadinanza attiva;  Incremento di un turismo (eco)sostenibile nei settori culturali-creativi e sportivi; Donne e diversamente abili: una opportunità e non un problema;  Utilizzo delle nuove tecnologie come elemento di sostenibilità».


news Castellammare - Capitale della Cultura 2021, 14 idee per supportare la candidatura

news Castellammare - Capitale della Cultura, la proposta dell'Archeoclub. «Puntare sull’archeologia stabiana»


Castellammare - Capitale della Cultura, 'Una rinascita culturale/ Volo verso l'altro'

venerdì 14 febbraio 2020 - 07:46 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Cronaca


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO