Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - Cambia il calendario della raccolta differenziata, l'umido si conferirà la domenica

Accolte le richieste di cittadini ed utenze commerciali. L'indifferenziato passerà dalla domenica al lunedì.

tempo di lettura: 2 min
02/04/2025 15:22:50

Cambia il calendario della raccolta differenziata a Castellammare di Stabia per le utenze domestiche. A decorrere dal prossimo 15 maggio, infatti, il conferimento dei rifiuti organici sarà previsto la domenica invece che il lunedì. Di conseguenza, i rifiuti indifferenziati si potranno conferire il lunedì e non più la domenica.

Recentemente, l'Amministrazione comunale ha avviato un dialogo con le associazioni di categoria per perfezionare ulteriormente il piano di raccolta. Le proposte emerse da questi incontri hanno come obiettivo l'incremento della percentuale di raccolta differenziata, una preoccupazione avvertita anche dagli stessi cittadini, stanchi dell’accumulo di rifiuti in strada.

Il programma di raccolta differenziata previsto dal Piano Industriale concordato con la Velia Ambiente – società che gestisce il servizio di igiene urbana in città - relativamente alle utenze domestiche e utenze non domestiche assimilate alle prime, prevede il conferimento del rifiuto umido nei giorni di lunedì-mercoledì-venerdì e il conferimento del rifiuto indifferenziato nei giorni di giovedì-domenica; carta e cartone, vetro e cd. “multimateriale” (plastica/lattine/barattolame), invece, vengono conferiti un giorno a settimana.

Nell’ambito del predetto percorso, diretto all’incremento delle percentuali di raccolta differenziata, l’Amministrazione comunale e la “Velia Ambiente s.r.l.” hanno inoltre valutato positivamente la proposta di conferire la frazione umido-organica nella giornata di domenica (anziché di lunedì) e la frazione indifferenziata nella giornata di lunedì (anziché di domenica) da parte delle utenze domestiche, a differenza di quanto precedentemente previsto; tale inversione dei giorni di conferimento si rende necessaria a causa del notevole consumo di alimenti nel weekend, onde la necessità da parte dei nuclei familiari di conferire quanto prima il rifiuto prodotto, specie per quelle utenze che non hanno la disponibilità di luoghi idonei ove poter detenere a lungo lo scarto alimentare

La “Velia Ambiente s.r.l.” ha garantito che tali modifiche non comporteranno alcun costo aggiuntivo per l’Ente. Infatti, si stima che l’accordo permetterà di mantenere inalterato il canone da versare, senza compromettere la sostenibilità economica del contratto.

Le nuove modalità di raccolta entreranno in vigore il 15 maggio 2025, e saranno precedute da una campagna informativa rivolta ai cittadini, affinché siano pronti a gestire al meglio le novità in ambito di raccolta differenziata. La speranza è che queste modifiche contribuiscano a un significativo miglioramento della situazione ambientale della città, da tempo preoccupata per il decoro urbano e la salute pubblica.
In un periodo in cui la sostenibilità è più rilevante che mai, Castellammare di Stabia si conforma alle nuove esigenze, puntando sulla collaborazione e sull’efficacia dei servizi pubblici. La comunità sarà chiamata a fare la propria parte, contribuendo a una gestione più efficiente e responsabile dei rifiuti.

Video
play button

Verso Brescia - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

Il tecnico delle vespe entusiasta per la qualificazione ai Play Off, ma avverte: «Il focus è sul presente. America? È il viaggio che conta. Buglio? L'infortunio è meno grave del previsto, è un giocatore essenziale per noi.»

03/05/2025
share
play button

Juve Stabia - Catanzaro 2-0 Pagliuca. «Dobbiamo focalizzarci sul viaggio verso l'America»

01/05/2025
share
play button

Castellammare - Il primo maggio nel ricordo di Carmine Parlato

01/05/2025
share
play button

Verso Juve Stabia - Catanzaro. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

30/04/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici