venerdì 22 novembre 2019 - Aggiornato alle 13:18
bcp
StabiaChannel.it
bcp
Cronaca

Castellammare - Boom di accessi agli Scavi di Stabia: 7592 nel mese di settembre. È il terzo sito più visitato


Cresce l'affluenza presso villa Arianna e villa San Marco. Stabia alle spalle di Pompei ed Ercolano ma prima di Torre Annunziata

pavidas

7592 visitatori negli Scavi di Stabia nel mese di settembre. Un altro risultato da record per villa Arianna e villa San Marco che, dopo gli ottimi numeri fatti registrare in estate, continuano la scia positiva. Complice anche le aperture notturne delle ville, con gli spettacoli organizzati durante i weekend, l'area archeologica fa segnare il secondo miglior risultato stagionale (alle spalle solo delle 8mila presenze nel mese di maggio). Nel corso del 2019, nonostante i numeri negativi dei mesi invernali (complice la chiusura di villa Arianna), sono già 41mila i turisti che sono entrati nel Parco Archeologico di Stabia. Se dovesse essere rispettato questo trend, si potrebbe anche superare la soglia dei 51mila visitatori fatta registrare lo scorso anno.

Intanto Stabia vince per il quarto mese il confronto con il sito di Oplonti occupando la terza posizione fra quelli più visitati (alle spalle degli inarrivabili Pompei ed Ercolano).


I numeri fanno comunque sorridere Soprintendenza di Pompei e Comune di Castellammare che tanto stanno investendo per valorizzare l'area stabiese. Tanto c'è ancora da fare (come garantire la pulizia in via Vecchia Varano oppure garantire delle navette dalle stazioni Circum fino a Varano) ma le iniziative culturali promosse nel corso degli ultimi mesi stanno dando i propri frutti. I risultati testimoniano l'importanza delle ville romane di Castellammare che nonostante i disagi richiamano l'interesse dei turisti. L'inaugurazione nel 2020 del Museo Libero d'Orsi nella Reggia di Quisisana, nel quale saranno esposti tutti i reperti dell'antica Stabia, potrà sicuramente aumentare le visite nell'area archeologica.



Castellammare - Boom di accessi agli Scavi di Stabia: 7592 nel mese di settembre. È il terzo sito più visitato

martedì 8 ottobre 2019 - 16:43 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Cronaca


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO