sabato 7 dicembre 2019 - Aggiornato alle 09:42
Gori spa
StabiaChannel.it
Gori spa
Cronaca

Castellammare - Blitz della municipale a Quisisana, scoperti ragazzini mentre tagliavano alberi per i falò


Quando l'inciviltà si nasconde dietro la tradizione

pavidas

Tagliavano alberi per organizzare il falò, illegale, dell'Immacolata. È quanto ha scoperto la polizia municipale di Castellammare di Stabia, agli ordini del comandante Alfonso Mercurio e del capitano Enza Di Bella, nel pomeriggio odierno a Quisisana. Diversi ragazzi (probabilmente del vicino rione Scanzano, roccaforte dei D'Alessandro), che si sono dati alla fuga dopo l'arrivo dei caschi bianchi, si erano recati nella zona collinare per raccogliere quanta più legna possibile. Una pratica purtroppo abitudinaria a Castellammare e documentata ogni anno dai sequestri delle forze dell'ordine. Segno di come dietro la tradizione spesso si nascondi l'inciviltà e soprattutto l'illegalità. I falò dell'Immacolata sono diventati nel tempo una gara fra quartieri e sono frutto di innumerevoli azioni fuorilegge, dal taglio fino all'accensione. Per questo motivo il Comune di Castellammare e le forze dell'ordine hanno deciso di adottare il pugno duro nei confronti dei quartieri per evitare il riproporsi di simili azioni.


Ma per il momento i giovani taglialegna non curanti della natura e della propria terra sono ancora in azione.

La sfida è appena cominciata. Probabilmente i controlli e i sequestri andranno avanti per tutta la settimana fino a sabato pomeriggio quando nei quartieri si proverà ad innalzare la pila di legno. Una festa, quella dell'Immacolata, che a Castellammare è attesa per tutto l'anno ma che negli ultimi anni è diventata una battaglia fra legalità e illegalità. Da quando la camorra si è inserita nell'accensione dei falò, il Comune ha deciso di regolarla, di far rispettare la legge e di non far infangare il nome della città (come nel caso del Savorito lo scorso anno).



Castellammare - Blitz della municipale a Quisisana, scoperti ragazzini mentre tagliavano alberi per i falò

martedì 3 dicembre 2019 - 19:52 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Cronaca


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO