Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - Balneabilità in villa, esami Arpac sempre positivi

I dati forniti dall'Arpac nel mese di agosto sono ancora incoraggianti. Batteri, invece, oltre i limiti di soglia nel tratto del litorale De Gasperi.

tempo di lettura: 1 min
di Annarita Ferraiuolo
22/08/2024 11:57:00
Castellammare - Balneabilità in villa, esami Arpac sempre positivi

I dati forniti dall'Arpac nel mese di agosto sulla qualità dell'acqua del tratto di mare antistante la Villa Comunale sono ancora positivi. Sono tanti gli stabiesi e i turisti che stanno trascorrendo le loro giornate di relax sulla spiaggia in Villa Comunale tra tramonti mozzafiato e aperitivi con parenti e amici. Anche se al momento la presenza di batteri rimane entro i limiti fissati dalla legge, l’attenzione dell’Arpac resta comunque molto alta sul litorale stabiese, dove sono ancora in corso i lavori di eliminazione degli scarichi diretti a mare.

Al contrario, l’Arpac sconsiglia la balneazione nel tratto dell’ex Cartiera. Infatti, l’intensità delle precipitazioni dei giorni scorsi sembra aver avuto un effetto negativo sul lungomare di via De Gasperi. In questo tratto l’Arpac ha eseguito ben due prelievi: il primo ha confermato la presenza di batteri entro i limiti previsti dalla legge, il secondo, invece, fatto in un punto considerato ad alto rischio d’inquinamento, ha rilevato nelle acque una presenza di Enterococchi intestinali superiori ai limiti di soglia.
Intanto, quattro giorni fa è cominciata l'operazione di pulizia alla foce del rivo San Marco a parte di Gori, Regione Campania, Comune di Castellammare di Stabia e Ente Idrico Campano. "L'intervento ha permesso di rimuovere rifiuti e detriti accumulati nel tempo - fa sapere il sindaco Luigi Vicinanza - Tuttavia, il lavoro non finisce qui.” Difatti, dal 26 agosto al 30 settembre sarà realizzato un nuovo tratto fognario in via Renato Raiola per migliorare lo smaltimento dei reflui domestici. “È fondamentale che tutti noi continuiamo a fare la nostra parte per mantenere il nostro territorio pulito e preservare la bellezza della nostra Castellammare", sostiene il primo cittadino.

Video
play button

Torre Annunziata - «Avete fatto bingo Brigadie'». Carabinieri trovano arsenale per una guerra

Panda fermata ad un posto di blocco. Uomo e donna in manette.

27/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia 3-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

22/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

21/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Carrarese 1-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

15/03/2026
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici