Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - Area di balneazione per cani sull'arenile, monta la protesta

«Non si rispettano le leggi regionali in materia. Mancano cestini e dispenser per l'acqua. Inoltre, il tratto di spiaggia si trova proprio sul rivo. Il sindaco e la giunta vengano a fare il bagno con i nostri cani qui».

tempo di lettura: 2 min
10/07/2025 11:10:37

Un cittadino di Castellammare di Stabia ha sollevato un forte dibattito riguardo allo spazio destinato alla balneazione degli animali d'affezione, istituito recentemente sull'arenile dall'amministrazione comunale. Le segnalazioni evidenziano una serie di irregolarità che non solo violano la normativa regionale, ma mettono anche a rischio la salute dei nostri amici a quattro zampe.

La legge regionale del 2 febbraio 2021 stabilisce chiaramente che almeno l’1% dei tratti di costa deve essere destinato alla balneazione per animali, con precise linee guida in merito alle attrezzature necessarie e alle condizioni di sicurezza. Tuttavia, il nuovo spazio individuato dal Comune risulta essere troppo piccolo e malposizionato, situato proprio accanto alla foce del rivo Cannetiello, un'area nota per il suo scarico di liquami, specialmente nei giorni di pioggia.

"Non si può pensare di stabilire lo spazio per i cani sempre vicino alla fogna", ha commentato il cittadino che ha lanciato l'allerta. Egli sottolinea che un'appropriata area balneabile per animali dovrebbe essere attrezzata con dispenser d’acqua, bidoni con coperchio per le deiezioni e una recinzione adeguata, condizioni che sembrano essere completamente disattese nella situazione attuale.

In aggiunta, la mancanza di bidoni e di altre attrezzature richieste dalla legge non solo infrange le normative esistenti, ma potrebbe anche compromettere la salubrità del luogo, creando problemi sia per gli animali che per i loro proprietari. L'assenza di strutture adeguate rende difficile il mantenimento di uno spazio pulito e sicuro per tutte le famiglie che desiderano portare i propri animali al mare.

La denuncia ha suscitato reazioni tra i cittadini, che chiedono un intervento immediato da parte del sindaco e della giunta. "Se questo tratto di costa è davvero balneabile, vogliamo vedere il sindaco e la giunta unirsi a noi per un bagno insieme ai nostri cani", ha ironizzato il segnalante, evidenziando l’ironia di una simile situazione.

Organizzazioni locali e gruppi animalisti stanno cominciando a mobilitarsi, promettendo di agire per vie legali per tutelare i diritti degli animali e dei loro proprietari. "Noi siamo per la legalità", affermano, chiedendo che il Comune rispetti le normative vigenti e garantisca un ambiente sicuro e sano per tutti.

La questione resta aperta e il futuro di questo spazio balneabile è in discussione. I cittadini di Castellammare di Stabia attendono una risposta dalla loro amministrazione, sperando che venga scelto un percorso che tuteli realmente il benessere dei loro animali e delle famiglie in cerca di svago.

Video
play button

Castellammare - La città riabbraccia il Parco Urbano delle Antiche Terme

Nel primo giorno d’estate, il Parco è stato restituito ai cittadini con l’esibizione degli studenti del Severi, Di Capua e Bonito-Cosenza per la Festa della Musica. Il sindaco: «Lo abbiamo fatto con le scuole, le associazioni e tanta gente. Ora avanti verso il recupero delle acque»

21/06/2025
share
play button

Castellammare - Terme e Arenile, Ruotolo e Vozza: ne parliamo con il sindaco

10/06/2025
share
play button

Castellammare - VII Memorial Nino Musella, al Menti presenti numerosi ex calciatori compagni di squa

07/06/2025
share
play button

Napoli - Dries Mertens nominato cittadino onorario : «Il vero Paradiso è sempre stato qui»

07/06/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici