La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di livello giallo per temporali a partire dalla mezzanotte e fino alle ore 15 di venerdì 13 marzo. L’allerta riguarda in particolare la zona 1, che comprende la Piana campana, Napoli, le Isole e l’area vesuviana, e la zona 3, che include la Penisola sorrentino-amalfitana, i Monti di Sarno e i Monti Picentini.
Secondo le previsioni, sono attese precipitazioni sparse, che potranno assumere anche carattere di rovescio intenso o temporale. Il quadro meteorologico sarà accompagnato da venti forti sud-occidentali, con possibili raffiche e un conseguente mare agitato, che potrebbe provocare mareggiate lungo le coste maggiormente esposte.
Dal punto di vista del rischio, la Protezione Civile segnala possibili criticità idrogeologiche, tra cui allagamenti nelle aree urbane, innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua con possibili inondazioni, oltre alla possibilità di caduta massi e frane, favorita dalla fragilità dei suoli in diverse aree del territorio.
In via precauzionale, il Comune di Castellammare di Stabia ha disposto la chiusura al pubblico del Parco Urbano delle Antiche Terme, del Parco di Villa Gabola e di tutti i parchi urbani cittadini per tutta la durata dell’allerta.
Per quanto riguarda il cimitero comunale, l’eventuale chiusura sarà valutata nelle prossime ore dal responsabile del servizio, dopo un confronto con il dirigente del settore competente.
Le autorità invitano la popolazione alla massima prudenza, limitando gli spostamenti non necessari durante i fenomeni più intensi e prestando attenzione nelle zone soggette ad allagamenti o dissesti idrogeologici.
Il tecnico gialloblù analizza il match. «Eravamo ad un passo dai 3 punti, il destino è un po' crudele con questi ragazzi»