Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - Al via la ristrutturazione di Palazzo Farnese

Il Municipio stabiese cambia così volto. Il sindaco: «Restituiamo finalmente il decoro al palazzo comunale»

tempo di lettura: 1 min
17/09/2020 16:22:48

Al via i lavori di ristrutturazione a Palazzo Farnese. Il Municipio stabiese cambia così volto. Questa mattina sono state installate le impalcature per l’avvio dei lavori di restyling della facciata. «Restituiamo finalmente il decoro al palazzo comunale - ha detto il sindaco Gaetano Cimmino - , deturpato da decenni di incuria, per dare un nuovo aspetto alla piazza e al cuore della nostra città».

Sono trascorsi 34 anni dall’ultimo intervento di riqualificazione, risalente al 1986, quando il fabbricato fu tinteggiato di giallo e grigio. «E noi ripristineremo i colori dell’epoca, riportando in vista anche le parti in pietra lavica attraverso operazioni di scrostatura e pulitura. Saranno bonificate, inoltre, tutte le tubazioni e i cavi non più in esercizio, mentre i condizionatori e i cavi di gestori di pubblici servizi saranno posti in copertura e sottotraccia».

Sarà completamente rifatto, infine, l’impianto di illuminazione, per valorizzare un palazzo di straordinaria rilevanza storica, che fu scelto dal duca Ottavio Farnese nel 1566 come sede della Corte del Governatore e che, eccezion fatta per una breve parentesi negli anni ’60 e ’70, dal 1820 ospita la sede comunale.

Video
play button

Castellammare - La città riabbraccia il Parco Urbano delle Antiche Terme

Nel primo giorno d’estate, il Parco è stato restituito ai cittadini con l’esibizione degli studenti del Severi, Di Capua e Bonito-Cosenza per la Festa della Musica. Il sindaco: «Lo abbiamo fatto con le scuole, le associazioni e tanta gente. Ora avanti verso il recupero delle acque»

21/06/2025
share
play button

Castellammare - Terme e Arenile, Ruotolo e Vozza: ne parliamo con il sindaco

10/06/2025
share
play button

Castellammare - VII Memorial Nino Musella, al Menti presenti numerosi ex calciatori compagni di squa

07/06/2025
share
play button

Napoli - Dries Mertens nominato cittadino onorario : «Il vero Paradiso è sempre stato qui»

07/06/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici