Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - A Moscarella scritte contro giudici e forze dell'ordine. E intanto indaga la Procura

"Giudici e sbirri: che l'arresto sia cardiaco": questa la frase scritta con vernice rossa sulle mura del quartiere e su cui ora stanno indagando le forze dell'ordine.

tempo di lettura: 2 min
di Simone Rocco
08/11/2017 09:07:33
Castellammare - A Moscarella scritte contro giudici e forze dell'ordine. E intanto indaga la Procura

Scritte contro le forze dell'ordine e la magistratura sono apparse l'altro giorno al rione Moscarella. Una sorta di sfida contro le ultime operazioni condotte proprio in uno dei rioni in cui la malavita locale fa sentire maggiormente la sua presenza. "Giudici e sbirri: che l'arresto sia cardiaco": questa la frase scritta con vernice rossa  sulle mura del quartiere e su cui ora stanno indagando le forze dell'ordine.

Subito dopo il rinvenimento della frase choc, sul posto si sono recati i carabinieri del nucleo operativo di Castellammare di Stabia, agli ordini del maggiore Donato Pontassuglia e del luogotenente Andrea Riccio. Foto delal scritta sono state scattate ed inviate alla Procura di Torre Annunziata.

L'episodio ha immediatamente suscitato le vibranti proteste dei residenti di Moscarella. Su tutti, a condannare il gesto è stato don Antonio Santarpia, parroco della chiesa Gesù Buon Pastore. "E' triste dirlo - commenta - ma Moscarella ormai è diventato un quartiere abbandonato da tutti. Bisogna che le istituzioni accendano i riflettori sulle condizioni di degrado in cui, quotidianamente, sono costretti a vivere gli abitanti di questo quartiere ". Un appello rivolto innanzitutto al sindaco Antonio Pannullo, insieme ai rappresentanti dell'amministrazione comunale cittadina. Le frasi anti-Stato comparse a Moscarella potrebbero essere interpretate come un segnale di nervosismo da parte delle nuove leve criminali. Tanto più che, proprio in questo rione, sono numerosi i blitz effettuati nelle scorse settimane da carabinieri, polizia e guardia di finanza. L'episodio riaccende tuttavia i riflettori sull'allarme criminalità che, a Castellammare così come nei comuni limitrofi, non si è mai spento. E' dalla scorsa estate, del resto, che le forze dell'ordine tengono d'occhio in maniera costante i movimenti della criminalità organizzata nella città stabiese. In particolare, focus puntato sui quartieri di Moscarella e Savorito. Soprattutto a Moscarella, infatti, si starebbe facendo spazio un piccolo gruppo di nuove leve che avrebbe deciso di vendere in maniera autonoma la droga. Il tutto, senza il placet dei ras del Savorito, quartiere storico della città stabiese dedicato allo spaccio. Adesso la scritta comparsa su un edificio del quartiere rischia di aumentare ancora di più la tensione. Ma lo Stato proprio da queste parti, ha dato numerose e importanti risposte e che continuerà a fare un'attività straordinaria di controllo per assestare un nuovo e duro colpo alla camorra.

Video
play button

Torre Annunziata - «Avete fatto bingo Brigadie'». Carabinieri trovano arsenale per una guerra

Panda fermata ad un posto di blocco. Uomo e donna in manette.

27/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia 3-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

22/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

21/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Carrarese 1-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

15/03/2026
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici