Cronaca
shareCONDIVIDI

Campi Flegrei: Musumeci, 'mai pensato sfollare 500 mila persone'

'Stato emergenza? Lo deve chiedere Regione e non l'ha mai fatto'

tempo di lettura: 1 min
di Ansa
02/07/2025 09:28:12

"Io non ho mai detto di lasciare l'area dei Campi Flegrei: trasferire 500 mila persone in altre parti della Campania o del Paese mi sembra un provvedimento estremo che allo stato attuale non avrebbe giustificazione. Ritengo però che ci siano alcune porzioni della caldera particolarmente vulnerabili per cui sarebbe utile suggerire di liberare quella zona".  Lo ha detto il ministro della Protezione Civile Nello Musumeci intervistato a SkyTg24, commentando la scossa di ieri nei Campi Flegrei.  Lo stato d'emergenza "deve essere proposto dal presidente della Regione, sentite le autorità locali.
Non è mai pervenuta la richiesta, non è pervenuta dopo i fatti di ieri, non so se arriverà. Credo che lo stato di emergenza potrebbe accelerare alcuni processi, ma se la richiesta non arriva dal territorio i tecnici non possono assecondarla".
Nella zona, comunque, c'è "persino un insediamento di case popolari, quindi un intervento pubblico: lì anche lo Stato ha commesso gravi errori nel passato, 70-80 anni fa. Oggi bisogna conviverci: c'è il bradisismo che non possiamo spostare e le persone che non possiamo o vogliamo spostare: i sindaci invitano alla convivenza e noi siamo con loro. Mettere in sicurezza il territorio è ipocrisia e retorica: non esiste un territorio sicuro. Il nostro intervento di mezzo miliardo consiste invece nella riduzione del rischio degli edifici pubblici e privati. Ma il territorio resta sempre imprevedibile".

Video
play button

Castellammare - La città riabbraccia il Parco Urbano delle Antiche Terme

Nel primo giorno d’estate, il Parco è stato restituito ai cittadini con l’esibizione degli studenti del Severi, Di Capua e Bonito-Cosenza per la Festa della Musica. Il sindaco: «Lo abbiamo fatto con le scuole, le associazioni e tanta gente. Ora avanti verso il recupero delle acque»

21/06/2025
share
play button

Castellammare - Terme e Arenile, Ruotolo e Vozza: ne parliamo con il sindaco

10/06/2025
share
play button

Castellammare - VII Memorial Nino Musella, al Menti presenti numerosi ex calciatori compagni di squa

07/06/2025
share
play button

Napoli - Dries Mertens nominato cittadino onorario : «Il vero Paradiso è sempre stato qui»

07/06/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici