La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali, in vigore sull’intero territorio regionale e prorogato fino alle ore 20 di domani, giovedì 29 gennaio, a seguito dell’evoluzione della perturbazione attualmente in atto.
Nelle ultime ore, infatti, si stanno registrando precipitazioni particolarmente intense a scala locale, accompagnate da condizioni di instabilità che hanno spinto il Centro Funzionale regionale a mantenere alta l’attenzione, soprattutto in relazione al rischio idrogeologico e idraulico. Dalla mezzanotte risultano escluse dalla proroga solo le zone 4 e 7 (Alta Irpinia, Sannio e Tanagro).
Al momento — fa sapere la Protezione Civile — non si sono verificate situazioni di emergenza tali da richiedere interventi diretti, ma la situazione è costantemente monitorata. Le piogge potrebbero continuare a risultare intense almeno fino alla tarda mattinata di domani, con la possibilità di fenomeni residui anche in assenza di nuove precipitazioni.
Tra i rischi segnalati rientrano frane, smottamenti e caduta massi, fenomeni che potrebbero verificarsi proprio a causa della saturazione del terreno dovuta alle piogge già cadute nelle ultime ore. Proprio per questo, l’allerta riguarda anche il cosiddetto “rischio residuo”, che può manifestarsi anche a perturbazione attenuata.
È invece destinata a terminare alla mezzanotte l’allerta meteo per vento forte e mare agitato, con possibili mareggiate lungo le coste.
La Protezione Civile regionale ha raccomandato alle autorità locali di mantenere attivi i Centri Operativi Comunali (COC), di attuare tutte le misure di prevenzione previste dai Piani comunali di Protezione Civile e di proseguire il monitoraggio del verde pubblico e delle strutture esposte, potenzialmente vulnerabili alle condizioni meteo avverse.
Ai cittadini si chiede la massima prudenza e di prestare attenzione alle comunicazioni ufficiali provenienti dalla Sala Operativa regionale, evitando comportamenti a rischio soprattutto nelle aree maggiormente esposte a dissesto e allagamenti.
Il vice di Abate commenta la vittoria sui liguri: «Qui nessuno si risparmia, prestazione importante anche se avremmo dovuto chiudere prima la partita. Abbiamo voluto conquistare questi 3 punti per i tifosi e la città».