Cronaca
shareCONDIVIDI

Campania - De Luca: «Obiettivo, fare 60mila vaccinazioni al giorno da marzo»

Sulla situazione scuole: «Ripresa delle scuole secondarie da febbraio? Quello che volevamo. Distribuzione vaccini: è mercato nero, non ci sono criteri oggettivi.»

tempo di lettura: 3 min
di Davide Soccavo
22/01/2021 17:54:51

Il presidente della Regiona Campania, Vincenzo De Luca, ha fornito gli ultimi aggiornamenti relativi alla situazione epidemiologica sul territorio regionale nella consueta diretta Facebook e ha esordito elogiando il nuovo presidente degli Stati Uniti Joe Biden:

«Biden, persona di grande competenza politica e speriamo possa esprimere messaggi di pace. Le prime decisioni del presidente americano sono di straordinario valore, poiché riguardano il cambiamento climatico. Tornando a noi, la vicenda che riguarda la fiducia del governo conte si è rivelata uno spettacolo che fa cadere in depressione, una depressione nera. La riforma più urgente nel nostro paese è la riapertura dei manicomi: l’errore di fondo è confrontare l’Italia con gli altri paesi avvantaggiati. Il nostro termine di paragone è il Cirque du Soleil  . Abbiamo visto al Senato votazioni chiuse e poi riaperte. Se ci confrontiamo con Cirque du Soleil  siamo largamente vincitori. Comunque vada la crisi, finirà male in ogni caso. Siamo un paese che finchè non va a sbattere con la testa contro il muro non trova il senso di responsabilità, l'equilibrio,  l'unità nazionale e i livelli di efficienza. L’Italia andrà avanti per i fatti suoi. Abbiamo affrontato due grandi questioni: la prima è la distribuzione dei vaccini. Il governo ha fatto un piano di distribuzione dei vaccini che noi abbiamo contestato sin dall’inizio. Il piano approvato dal governo era rapportato a due parametri, il primo il numero dei dipendenti nelle strutture sanitarie. Il secondo il numero degli anziani ospitati nelle residenze sanitarie assistite. Le motivazioni sono inaccettabili e sbagliate. Se avessimo ragionato in base al numero, non avremmo avuto gli squilibri che abbiamo registrato.»

Pugno duro del presidente circa la distribuzione dei vaccini sul territorio: «Nessuno mi dica che stiamo rispettando criteri oggettivi, abbiamo assistito al mercato nero dei vaccini. Lo abbiamo denunciato e chiesto un riequilibrio che ancora non è avvenuto. Stiamo discutendo con Arcuri su come garantire la copertura dei richiami - ha aggiunto- qualcuno ha detto che la Campania non ha accumulato scorte, è una idiozia. E' arrivato il tempo di smetterla con le manfrine, arriveremo a chiedere l'invalidazione del piano di distribuzione, mi auguro che prevalga il buon senso e la correttezza da parte di tutti. Obiettivo, fare 60mila vaccinazioni al giorno da marzo. E' una lavoro molto complesso, ma non ci sono alternative.»

Importanti aggiornamenti per quanto riguarda la ripresa delle lezioni in presenza: «Riapriamo le scuole in base alla valutazione dello stato dell'epidemia per garantire studenti e personale scolastico. Come previsto il 25 dovrebbero riaprire le scuole primarie, ma lasciamo come sempre un margine di discrezionalità alle amministrazioni comunali. Poi, dal 1 febbraio iniziamo con la ripresa delle scuole secondarie. Quello che volevamo ottenere. Nel frattempo, ci siamo dedicati alla situazione dei trasporti e la situazione è buona. Stiamo a sistendo a ricorsi e manifestazioni contro la didattica a distanza. Voglio sottolineare che, se in classe uno studente risulta positivo, tutta la classe va in quarantena. E' necessario affinchè non scoppino focolai.»

Video
play button

Pompei - Necropoli e calchi vittime eruzione, un nuovo percorso negli scavi

Un nuovo percorso di visita, al termine degli interventi di manutenzione e valorizzazione.

16 ore fa
share
play button

Castellammare - Via Crucis, la rappresentazione in abiti d'epoca

25/03/2024
share
play button

Sorrento - Juve Stabia 1-2. Apoteosi gialloblù, l'abbraccio dei tifosi al Viale Europa

24/03/2024
share
play button

Castellammare - Vasame, l'amore è rivoluzionario: Enzo Gragnaniello e Marisa Laurito incantano

18/03/2024
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici