Cronaca
shareCONDIVIDI

Campania - Covid-19, richieste vaccinazioni per il personale delle aziende di trasporto pubblico

Il segretario regionale M. Formisano scrive a De Luca. «I lavoratori dei Trasporti hanno continuato a svolgere la loro attività a contatto con il pubblico.»

tempo di lettura: 2 min
25/02/2021 15:50:21

Avviata da alcuni mesi la campagna vaccinale anti-Covid sul territorio regionale, le istituzioni hanno individuato alcune categorie di lavoratori alle quali spetterà prioritariamente la somministrazione del vaccino. Dopo gli operatori sanitari, da alcuni giorni la Regione Campania ha dato il via libera alla somministrazione del vaccino per docenti, personale scolastico e forze dell’ordine. Ma, secondo quanto scritto dal segretario regionale M. Formisano al presidente Vincenzo De Luca e al presidente della IV Commissione dei Trasporti, l’ing. Luca Cascone, anche i lavoratori impegnati nei trasporti pubblici meriterebbero di essere inseriti nelle categorie prioritarie sopra indicate.

Infatti, «Nell’ultimo anno -scrive-, le/il lavoratrici/lavoratori dei Trasporti hanno continuato a svolgere la loro attività a contatto con il pubblico, sebbene si siano dimostrati indispensabili a garantire la mobilità delle persone e quindi servizio essenziale per la Regione, non sempre hanno visto riconosciuto il grande contributo fin qui fornito. In particolare, il personale delle aziende di trasporto, al pari delle Forze dell’Ordine e pur in assenza di specifiche regolamentazioni, hanno di fatto dovuto garantire l’applicazione delle norme di viaggio contenute nei provvedimenti governativi a tutela della salute dell’utenza, anche a rischio della propria salute. Ad oggi, tuttavia, nonostante un riconoscimento di fatto, da parte delle istituzioni del ruolo strategico ricoperto da codeste/i lavoratrici/lavoratori, ancora non sono stati ricompresi tra quelle categorie essenziali alle quali attribuire una priorità nella somministrazione volontaria del vaccino. Per tali ragioni, la scrivente, con la presente, considerato il ruolo fondamentale svolto da codesto personale, costantemente a contatto con l’utenza e dunque, tra l’altro, possibile vettore di contagio su larga scala, richiede alle Regione Campania di inserire il personale delle aziende di trasporto nelle categorie di cui sopra.»

Video
play button

Juve Stabia - Altra vittoria per le vespe. Mister Padalino predica calma

Le parole del tecnico delle vespe al termine dell'importante vittoria della sua squadra a Caserta.

18/04/2021
share
play button

Juve Stabia - Padalino mette nel mirino la Caserta ed i playoff

17/04/2021
share
play button

Campania - La situazione sui contagi, sulla scuola e soprattutto sulla campagna vaccinale

16/04/2021
share
play button

Passione Gialloblù, XXVII puntata. Ospite della serata Gigi Pavarese

13/04/2021
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici