Cronaca
shareCONDIVIDI

Campania - ASL Napoli 3 Sud, attacco hacker al sistema informatico: rubati migliaia di dati medici

I cyber criminali, un gruppo denominato "Sabbath", chiedono due riscatti, ma l'Azienda sanitaria non cederà. 

tempo di lettura: 1 min
di Davide Soccavo
22/01/2022 10:32:02

Grave danno per le prenotazioni online dei vaccini e non solo. Il sistema informatico dell’ASL Napoli 3 Sud è sotto attacco hacker da un gruppo denominato “Sabbath”. Più di 1 GB di dati sono stati sottratti all’Azienda sanitaria locale e resi pubblici, il 90 % dei dati informatici. Non solo. I cyber criminali hanno anche chiesto due riscatti: la prima, una chiave in grado di decriptare i file; il secondo è stato chiesto per evitare la divulgazione online dei dati.

«Se non ci sono contatti seri - minaccia della gang informatica - inviamo tutti i dati privati agli interessati e chiudiamo il sito. Sarà possibile trovarci solo attraverso il blog. Forniamo un pacchetto di dati demo. Se non seguirà' alcun contatto, applicheremo i dati in modo diverso» Ma l’ASL non cederà alle richieste: infatti, gli investigatori esperti proseguiranno le indagini per risalire alle identità degli autori.

Il furto risale al 7 gennaio: i file rubati -come specifica Ansa- sono foto di codici fiscali degli utenti, certificati medici di farmaci utilizzati per la cura del Covid, dati relativi ad aziende fornitrici, fatture, libretti pediatrici, concorsi, schede cliniche, reclami, numeri di telefono e prescrizioni mediche ai pazienti che hanno effettuato visite in ospedale o sedi Asl e molto altro ancora. I 240 computer dell’Azienda sanitaria - basate su Windows, Linux e altri sistemi operativi - sono ospitate su 42 server Hyper-V. L' Asl Napoli 3 Sud sta lavorando da quasi due settimane per porre rimedio al danno.

Video
play button

Padova - Juve Stabia 2-2. Conferenza post gara

Abate: «Ci mangiamo un po' le mani per le nove occasioni create, in certe circostanze avremmo dovuto gestire meglio il pallone. Comunque, portiamo a casa un punto prezioso.» De Pieri: «Sono felice per il gol, abbiamo dimostrato di essere un gruppo forte.» Andreoletti: «Un punto che vale come una vittoria.»

28/10/2025
share
play button

Gragnano - Scoperta fabbrica della droga sui Monti Lattari

27/10/2025
share
play button

Verso Padova – Juve Stabia | Conferenza stampa di mister Ignazio Abate. Interviene anche il ds Matte

24/10/2025
share
play button

Castellammare - Da simbolo di illegalità a presidio di legalità, apre l'Infopoint di via Plinio

21/10/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici