Cronaca
shareCONDIVIDI

Campania - Allerta meteo arancione, chiuse le scuole in molti comuni

Da San Giorgio a Cremano a Torre del Greco scuole chiuse. Si valuta lo stesso provvedimento in altri comuni, da Castellammare a Torre Annunziata e Penisola Sorrentina.

tempo di lettura: 1 min
21/11/2022 15:34:21

La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un Avviso di Allerta meteo di colore Arancione su tutta la regione per l'intera giornata di domani. Si prevedono "Precipitazioni diffuse con rovesci e temporali di moderata o forte intensità" . Possibili raffiche di vento nei temporali accompagnate da allerta anche per mare nel tratto costiero incluso nella zona 1: Piana campana, Napoli, Isole e la costa dei comuni dell'area vesuviana. L'allerta Arancione per dissesto idrogeologico diffuso su tutto il territorio regionale è legata alle precipitazioni che potrebbero innescare fenomeni come "instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango; significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti);Possibili cadute massi".

In considerazione di ciò, molti comuni stanno adottando ordinanze di chiusura della scuole. San Giorgio a Cremano e Torre del Greco hanno già emesso le ordinanze di chiusura. Ma anche i sindaci di Pompei e Gragnano, Santa Maria la Carità starebbero per firmare la stessa ordinanza. A Castellammare di Stabia ed a Torre Annunziata, dove sono in carica i commissari prefettizi, si stanno facendo valutazione congiunte, ma anche qui dovrebbe arrivare l'ordine di chiusura delle scuole.

Video
play button

Verso Juve Stabia - Cremonese. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

Il tecnico gialloblù alla vigilia del match contro la Cremonese: «Una cosa bella per Castellammare ed è di buon auspicio per altre realtà come la nostra. Il recupero di Fortini? Vedremo, siamo fiduciosi.»

20/05/2025
share
play button

Juve Stabia - Palermo 1-0. Il commento a fine gara di mister Guido Pagliuca

18/05/2025
share
play button

Castellammare accoglie l’Amerigo Vespucci con un abbraccio in musica

17/05/2025
share
play button

Napoli - Le spettacolari immagini di Nave Vespucci all'arrivo nel porto

14/05/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici