Piazza Municipio vede sorgere un'isola pedonale che resterà attiva davanti alla scuola elementale almeno fino alla fine di giugno. E' quanto ha deciso ieri la dirigente al ramo del Comune di Boscotrecase Maria Clotilde Liotti, che ha disposto l'introduzione in via sperimentale del divieto di transito dei veicoli motorizzati in zona per la tutela dei più piccoli.
Una presa di posizione pienamente condivisa con l'amministrazione comunale. L'ordinanza dirigenziale prevede inoltre l'istituzione di due stalli per disabili a ridosso dell'isola pedonale per consentire, invece, la sosta degli automobilisti in possesso di contrassegno per il trasporto di portatori di handicap.
La decisione del comandante dei caschi bianchi si è resa necessaria in considerazione del fatto che il cancello di accesso alla scuola primaria da piazza Municipio è «interessato quotidianamente - si legge nel documento - da auto che sostano, circolano e fanno manovra» nelle fasce orarie di ingresso e di uscita dei bambini, determinato situazioni che mettono a repentaglio la sicurezza e l'incolumità degli stessi. Di qui l’adozione di tali accorgimenti.
Ai fini di una corretta applicazione, l'ordinanza è stata ovviamente trasmessa al sindaco Pietro Carotenuto, all'assessore alla Polizia municipale Luigi Servillo, alla dirigente scolastica Carmela Sorrentino ed al comandante della stazione carabinieri di Trecase Antonino Tiano. La comunicazione alla cittadinanza è invece stata disposta tramite la pubblicazione dell'atto nell'albo pretorio e sul sito istituzionale del Comune.
Da oggi, dunque, gli studenti della scuola primaria potranno entrare ed uscire dal plesso senza correre il paradossale rischio di essere investiti proprio da quelle auto che si accalcano all'esterno dell'edificio per prelevarli all'ora di uscita. Se la fase di sperimentazione dovesse certificare risultati positivi, è già pronta la determina che renderà 'stabile' l'ordinanza. in caso contrario tutto tornerà come prima.
Il tecnico delle vespe entusiasta per la qualificazione ai Play Off, ma avverte: «Il focus è sul presente. America? È il viaggio che conta. Buglio? L'infortunio è meno grave del previsto, è un giocatore essenziale per noi.»