Brevi
shareCONDIVIDI

Torta Gianduia: ricetta della torta con gianduiotti

tempo di lettura: 3 min
02/12/2021 09:13:25

La torta Gianduia è un dolce tipico della tradizione piemontese che prende il suo nome dalla celebre maschera carnevalesca Gianduia. È una torta cremosa e soprattutto golosa e facile da realizzare.
Per chi volesse cimentarsi in una senz’altro gustosa esperienza, ecco qui la ricetta della pregiata torta Gianduia, preparata utilizzando i migliori ingredienti e rispettando la tradizione, con prodotti genuini, freschi e profumati per un preparato ricco di sapore.

Per realizzare la famosissima torta piemontese il primo passo è procurarsi ingredienti di alta qualità, come i Gianduiotti Venchi. Il Piemonte è molto conosciuto per le sue nocciole e per il cacao, ecco perché per decorare la torta utilizzeremo degli ottimi cioccolatini piemontesi. Ma procediamo con ordine e vediamo quali sono gli ingredienti per preparare questa golosa torta.

Gli ingredienti

Per la base:

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 200 g di burro
  • 200 g di nocciole Piemonte IGP
  • 30 g di cacao amaro
  • 4 uova
  • 1 pizzico di sale

 

Per la farcitura e la glassa:

  • 200 g di cioccolato gianduia
  • 50 g di burro
  • 200 ml di panna liquida
  • Cioccolatini gianduiotti
  • Granella di nocciole

 

Torta gianduia, come prepararla

Iniziamo prima con la base della torta: il pan di Spagna.

Per il pan di Spagna, la prima cosa da fare è sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Dopodiché bisognerà tagliare e lavorare il burro con 150 gr di zucchero in modo da ottenere una cremina morbida. Alla crema si aggiungerà un tuorlo e le nocciole già tostate e tritate insieme al cacao amaro.

All’impasto bisognerà incorporare il cioccolato fuso a bagnomaria. In una casseruola a parte, montare gli albumi a neve lavorandoli con i restanti 50g di zucchero. Quando saranno pronti, dovranno essere incorporati all’impasto facendo attenzione a non smontarli.

L’impasto sarà così pronto per essere infornato per 45 minuti in forno pre-riscaldato a 160-170 gradi.

Mentre il pan di Spagna cuoce, si può preparare la glassa. Bisognerà sciogliere il burro insieme al cioccolato gianduia in un pentolino ed aggiungere la panna liquida, mescolare tutti gli ingredienti per amalgamarli per bene tra loro.

Quando la base della golosa torta Gianduia sarà pronta e raffreddata a sufficienza, si potrà aggiungere la glassa e decorare la torta con i gianduiotti e le nocciole a scelta.

La glassa dovrà essere stesa in modo uniforme su tutta la torta per coprirla e renderla lucida e perfetta.

Per la decorazione, come dicevamo prima, sarebbe ideale utilizzare dei cioccolatini Gianduiotti piemontesi e granella di nocciole del Piemonte tostate.

La vostra torta gustosa è così pronta da mangiare in compagnia, perfetta per il periodo natalizio.

Cioccolatini piemontesi Gianduiotti

Per una torta gianduia perfetta, come già accennato, il consiglio è quello di scegliere solo ingredienti di qualità.

Il Piemonte è famoso per le sue nocciole, per il cacao e per il cioccolato Gianduia con una ricetta che affonda le sue radici nella tradizione regionale.

Venchi propone i suoi cioccolatini piemontesi la cui ricetta è completamente fedele all’originale, con nocciole fresche ed il miglior cioccolato fondente.

Le tradizioni vanno rispettate e Venchi propone il suo grande classico anche in versioni rivisitate partendo dalla ricetta originale.

Per dare un tocco di tradizione alla tua torta Gianduia piemontese potrai scegliere tra le proposte di Venchi con gianduiotti antica ricetta, gianduiotti con cuore al fondente e gianduiotti con extra cacao.

Video
play button

Juve Stabia - Cena di fine stazione, le interviste ai protagonisti della promozione in B

Società, staff tecnico e squadra tutti insieme a festeggiare a cena la vittoria del campionato e la promozione in serie B.

19/04/2024
share
play button

Torre Annunziata - Nave carica di mais e grano ucraino e sigarette di contrabbando

19/04/2024
share
play button

Sorrento - Chiuso definitivamente il depuratore di Marina Grande

18/04/2024
share
play button

Juve Stabia - Società e squadra a Palazzo Farnese

18/04/2024
share
Tutti i video >


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici