La sera di venerdì ricomincia subito la Serie A con la 23^ giornata del calendario. Nel pomeriggio di sabato 31 gennaio 2026 protagoniste saranno Pisa e Sassuolo, due squadre che in estate sono state promosse dalla B alla massima categoria italiana. Non si tratta però di uno scontro diretto, date le fasi diverse che i due club stanno vivendo.
Appuntamento quindi alla Cetilar Arena di Pisa a partire dalle ore 15.00. Mister Grosso ritroverà mister Gilardino, con cui ormai 20 anni fa ha condiviso sul campo uno storico successo mondiale con l’Italia.
Appassionato di scommesse sportive e gioco d’azzardo? Qui 1win login puoi trovare una serie di quote interessanti, pronostici aggiornati e statistiche davvero utili.
Il Pisa sta vivendo una situazione abbastanza complessa. La squadra di Gilardino non gioca male, ma non è solida e non sta raccogliendo i risultati sperati. Lo scorso venerdì i toscani hanno rimediato un netto ko a San Siro contro l’Inter per 6-2 dopo esser andati in vantaggio di due reti nel primo tempo. In questo momento la squadra neopromossa conta appena 14 punti e si trova all’ultimo posto in classifica a pari merito con il Verona, a -3 dalla Fiorentina terzultima e a -4 dal Lecce quartultimo. La salvezza quindi non è così lontana, ma è sicuramente dura. L’obiettivo del Pisa è chiaramente la permanenza nella massima serie italiana.
Discorso molto diverso per il Sassuolo, che sta facendo probabilmente un campionato molto diverso dalle aspettative della vigilia. Con la vittoria per 1-0 lo scorso weekend davanti ai propri tifosi nello scontro diretto con la Cremonese, ha raggiunto quota 26 punti e l’11^ posto in classifica, a -3 dall’Udinese e a +1 sul Cagliari. La quota salvezza è per ora dietro di ben 9 lunghezze, quindi gli emiliani possono sentirsi senz’altro al sicuro. L’obiettivo del Sassuolo è quello di ottenere una salvezza tranquilla, poi ciò che verrà in più sarà solo di guadagnato.
Pisa e Sassuolo si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 7 volte: 2 vittorie dei toscani, 3 pareggi e 2 successi dei neroverdi. Considerando però solo le partite disputate a Pisa il bilancio è diverso: 2 trionfi a 0 in favore dei padroni di casa, con 1 pareggio.
La gara d’andata al Mapei Stadium disputatasi nel novembre del 2025 è finita 2-2. Le due squadre si sono però affrontate anche l’anno scorso in Serie B: all’andata nel dicembre del 2024 a Pisa è finita 3-1, mentre invece al ritorno a Reggio Emilia nel marzo del 2025 è terminata 1-0.
Il vice di Abate commenta la vittoria sui liguri: «Qui nessuno si risparmia, prestazione importante anche se avremmo dovuto chiudere prima la partita. Abbiamo voluto conquistare questi 3 punti per i tifosi e la città».