Brevi
shareCONDIVIDI

Serie A, Fiorentina-Bologna: la Viola ospita i rossoblu

La squadra di Italiano farà visita a quella di Pioli allo Stadio Artemio Franchi di Firenze nel tardo pomeriggio di domenica 26 ottobre, gara valida per l’8^ giornata di Serie A

tempo di lettura: 2 min
25/10/2025 12:14:32

Nel weekend torna in campo la Serie A con l’8^ giornata della stagione. Tante le partite interessanti in programma, fra cui ad esempio anche il derby dell’Appennino Tosco-Emiliano. La Fiorentina ospiterà infatti il Bologna allo Stadio Artemio Franchi di Firenze nel tardo pomeriggio di domenica 26 ottobre 2025 a partire dalle ore 18.00.

Questa è la partita di Vincenzo Italiano, grande ex di giornata per il suo passato importante in casa Viola. Tuttavia, non ci sarà fisicamente il confronto con mister Pioli: il tecnico dei rossoblu è infatti ancora ricoverato in ospedale a Bologna per una polmonite, in panchina al suo posto ci sarà il vice.

Le notizie sportive su News Sports presentano un match che ha tutta l’aria di essere equilibrato ed emozionante fino alla fine.

 

Serie A, Fiorentina-Bologna: come arrivano le due squadre

La Fiorentina è in seria difficoltà, anche se più di risultati che di prestazioni. La Viola infatti non ha ancora ottenuto una sola vittoria in questo campionato: la squadra di Pioli conta fin qui appena 3 punti, derivanti da 3 pareggi e ben 4 sconfitte. L’ultimo ko è arrivato a San Siro in rimonta contro il Milan per 2-1. Pertanto, al momento la Fiorentina si trova all’ultimo posto in classifica insieme a Genoa e Pisa. Per lo meno, la Conference League sta regalando qualche sorriso poiché la Viola ha ottenuto 2 successi in altrettante partite.

Discorso molto diverso invece per il Bologna, che forte della sua fiducia è partito alla grande. La squadra di Italiano si trova a quota 13 punti dopo 7 partite. L’ultima gara è la vittoria importante a Cagliari per 0-2 della scorsa domenica. I rossoblu si trovano nelle zone europee e proprio questo è il loro obiettivo: riconfermarsi in una competizione europea. E a proposito, in settimana è arrivato anche il primo successo in Europa League: dopo la sconfitta con l’Aston Villa e il pareggio casalingo con il Friburgo, ecco la vittoria a Bucarest contro la Steaua.

 

Serie A, Fiorentina-Bologna: precedenti e statistiche

Fiorentina e Bologna si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni addirittura 159 volte: 62 vittorie della Viola, 50 pareggi e 47 successi dei rossoblu. Considerando però solo le partite disputate al Franchi, il bilancio è molto meno equilibrato: 43 trionfi a 15 in favore dei padroni di casa, con 21 pareggi.

Nella passata stagione, si registra una vittoria per parte: 1-0 all’andata al Dall’Ara nel dicembre del 2024 e 3-2 al ritorno al Franchi nel maggio del 2025. L’ultimo successo esterno dei felsinei risale all’1-2 arrivato nel febbraio del 2023.

Video
play button

Padova - Juve Stabia 2-2. Conferenza post gara

Abate: «Ci mangiamo un po' le mani per le nove occasioni create, in certe circostanze avremmo dovuto gestire meglio il pallone. Comunque, portiamo a casa un punto prezioso.» De Pieri: «Sono felice per il gol, abbiamo dimostrato di essere un gruppo forte.» Andreoletti: «Un punto che vale come una vittoria.»

28/10/2025
share
play button

Gragnano - Scoperta fabbrica della droga sui Monti Lattari

27/10/2025
share
play button

Verso Padova – Juve Stabia | Conferenza stampa di mister Ignazio Abate. Interviene anche il ds Matte

24/10/2025
share
play button

Castellammare - Da simbolo di illegalità a presidio di legalità, apre l'Infopoint di via Plinio

21/10/2025
share
Tutti i video >


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici