Brevi
shareCONDIVIDI

Quanto è difficile vincere il jackpot alle slot machine?

tempo di lettura: 4 min
28/04/2022 10:33:48

Il gioco è a tutti gli effetti una delle attività preferite dagli italiani, con migliaia di giocatori in tutta la Penisola e una spesa annuale di oltre mezzo miliardo di euro. Ma il gioco d’azzardo, passatempo per alcuni e grande passione per altri, non è rimasto sempre uguale. Anzi, negli anni si è evoluto e rinnovato più volte, e oggi sono i casinò online a dominare il mercato. In questo settore estremamente ampio e vario, le slot machine sono il prodotto di punta grazie a tre caratteristiche fondamentali: sono semplici da giocare, offrono un’ampia gamma di temi e meccaniche, e danno un riscontro immediato, al contrario di altri giochi in cui l’utente deve attendere la fine della partita per sapere se ha vinto o no. In più, spesso le slot online sono al centro di offerte e promozioni, come i giri gratuiti.

Grazie a questa combinazione di fattori, si affermano come un prodotto adatto alla maggior parte dei giocatori, da quelli alle prime armi fino ai più esperti. Le slot preferite sono senza dubbio quelle che offrono il jackpot, e che quindi danno al giocatore la possibilità di vincere somme astronomiche.

Come funziona il jackpot

Non tutte le slot machine sono uguali, soprattutto se si tiene conto della potenziale vincita massima. Oltre alla volatilità e all’indice RTP, la presenza o meno del jackpot determina a quali cifre i giocatori possono puntare. Vincere il jackpot garantisce l’accesso a premi ben più alti della media, che spesso vengono celebrati con articoli di giornale e le congratulazioni da parte del casinò. Fortunatamente, tutti possono sognare di vincere il jackpot poiché questo non si basa sull’abilità o sull’esperienza del giocatore, ma solo sulla fortuna e sulla pazienza. Può essere necessario attendere diversi giri prima di centrarlo, ma anche queste giocate contribuiscono a rendere il gioco più emozionante e proficuo.

Il montepremi del jackpot progressivo aumenta infatti dopo ogni giocata non vincente. La slot machine trattiene una piccola parte degli importi delle giocate e li somma man mano, crescendo potenzialmente anche all’infinito. A seconda di come vengono gestite le vincite, si possono individuare diversi tipi di jackpot (Stand-Alone, progressivo locale, globale, eccetera) ma tutti rispondono a una sola condizione di vincita: è necessario puntare l’importo massimo che la slot permette di selezionare. A parte questo, il jackpot è alla portata di tutti i giocatori.

Giocare per vincere il montepremi massimo

Se il risultato delle slot machine è casuale (o meglio, è generato casualmente da un algoritmo), come è possibile arrivare al jackpot? Nella maggior parte dei casi le slot machine non lasciano molta libertà d’azione, oltre al giro dei rulli. È però possibile scegliere come far partire i giri, se con l’autoplay o con l’avvio manuale. Con l’autoplay, i rulli girano in automatico senza necessitare di alcun intervento da parte dell’utente. Viceversa con l’attivazione manuale, è l’utente ad avviare e a fermare ogni giro. Va notato che la possibilità di centrare il jackpot non varia, ma il giocatore ha maggior controllo su quanto vuole investire. Ad esempio, potrebbe voler fermare il gioco dopo una vincita sostanziosa. Esistono poi due modalità “ibride”: una permette di far partire manualmente uno spin e lasciare che i rulli si fermino da soli, mentre l’altra fa partire più spin in successione ogni volta.

In questo modo, il giocatore può decidere in che misura vuole tentare la sorte. Ma quanto è effettivamente difficile vincere il montepremi del jackpot? Non è possibile sapere con precisione ogni quanti spin viene erogato il jackpot, a maggior ragione perché questa meccanica varia da gioco a gioco. L’utente può però scegliere di giocare solo alle slot machine con un ritorno al giocatore alto, e con una volatilità più o meno alta.

Video
play button

Pompei - Necropoli e calchi vittime eruzione, un nuovo percorso negli scavi

Un nuovo percorso di visita, al termine degli interventi di manutenzione e valorizzazione.

0 min fa
share
play button

Castellammare - Via Crucis, la rappresentazione in abiti d'epoca

25/03/2024
share
play button

Sorrento - Juve Stabia 1-2. Apoteosi gialloblù, l'abbraccio dei tifosi al Viale Europa

24/03/2024
share
play button

Castellammare - Vasame, l'amore è rivoluzionario: Enzo Gragnaniello e Marisa Laurito incantano

18/03/2024
share
Tutti i video >


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici