Brevi
shareCONDIVIDI

PEC gratuita: come si attiva e quali vantaggi offre

tempo di lettura: 3 min
06/05/2021 08:45:08

Ci sono strumenti in grado di semplificarci la vita e dei quali amiamo circondarci affinché ogni attività possa svolgersi in maniera fluida nel contesto della routine quotidiana. Tra questi senza dubbio la posta elettronica certificata ricopre una posizione di primo piano, poiché permette di inviare mail che hanno lo stesso valore legale di una raccomandata A/R. Il fatto che tutto possa essere fatto in via digitale consente inoltre di evitare lunghe ed estenuanti file negli uffici, aspetto importantissimo in chiave emergenza sanitaria in corso. Il costo, rispetto all’invio delle raccomandate A/R, è così azzerato, senza contare il fatto che non ci sono le attese di una consegna classica (avviene tutto in real time).

Vediamo come creare una PEC gratuita e quali sono i vantaggi che offre, sottolineando il fatto che stiamo parlando di uno strumento obbligatorio dal 2009 per i professionisti, dal 2011 per le società e dal 2013 per le ditte individuali. Anche le PA (pubbliche amministrazioni) naturalmente sono tenute a possederne una per gli scambi ufficiali di documenti, mentre invece per i privati ad oggi non vige alcun obbligo di attivazione anche se il sistema delle PEC è però per loro una grande opportunità. La PEC si usa esattamente come una qualsiasi casella di posta elettronica tradizionale: la sola differenza sta nel fatto che il messaggio viene certificato dal provider (sia l’invio che l’avvenuta consegna) e in questo modo acquisisce valore legale.

Con la PEC si risparmiano tempo e denaro
Per attivare una PEC gratuita basterà iniziare a sondare il terreno e orientarsi tra i molti provider che offrono questo servizio in Rete. La domanda relativa all’attivazione di un simile strumento è cresciuta in maniera esponenziale, ecco perché lo è anche l’offerta. Avere un indirizzo PEC consente di risparmiare tempo e denaro oltre che di effettuare l’invio di messaggi da qualsiasi luogo e in pochi clic. I messaggi avranno valore legale e potranno essere utilizzati come prove in un contenzioso giudiziario. Si invia la mail indicando il nome del destinatario (per avere valore legale lo scambio dovrà essere tra PEC), si inserisce l’oggetto e poi si procede alla redazione del testo (con eventuali allegati).

Uno strumento che facilita lo scambio di comunicazioni ufficiali
Quello della PEC gratuita è un servizio offerto da molti provider, la cui durata è generalmente di alcuni mesi a partire dal momento dell’attivazione della casella (c’è il tempo di toccare con mano le funzionalità e decidere se sottoscrivere o meno un abbonamento). La comunicazione tramite casella PEC è utile in moltissime situazioni (scambio di documenti ufficiali, partecipazione a bandi o concorsi e così via): sostituisce in tutto e per tutto la raccomandata A/R. Tra le altre cose, tramite PEC si potranno anche ricevere, leggere e infine archiviare le fatture elettroniche. L’attivazione della casella potrà richiedere alcune ore e sarà importante fornire - assieme a dati personali e altri documenti - anche un indirizzo mail tradizionale. E’ a questo che verranno inviate le info tecniche per completare la configurazione della casella.

Video
play button

Pompei - Necropoli e calchi vittime eruzione, un nuovo percorso negli scavi

Un nuovo percorso di visita, al termine degli interventi di manutenzione e valorizzazione.

17 ore fa
share
play button

Castellammare - Via Crucis, la rappresentazione in abiti d'epoca

25/03/2024
share
play button

Sorrento - Juve Stabia 1-2. Apoteosi gialloblù, l'abbraccio dei tifosi al Viale Europa

24/03/2024
share
play button

Castellammare - Vasame, l'amore è rivoluzionario: Enzo Gragnaniello e Marisa Laurito incantano

18/03/2024
share
Tutti i video >


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici