Dopo il pareggio in rimonta contro il Belgio per 2-2 di settimana scorsa, l’Italia riesce a rifarsi alla grande. La squadra di Spalletti vince e convince nella 4^ giornata di Nations League in quel di Udine: davanti ai propri tifosi infatti, gli azzurri hanno avuto la meglio con merito per 4-1 contro Israele.
In questo modo, l’Italia mantiene la vetta della classifica e i giocatori possono rientrare nei propri club in maniera molto più serena in attesa della sosta di novembre. L’obiettivo della nazionale azzurra è chiaramente quello di finire nei primi due posti per qualificarsi alla Final Eight di Nations League che si disputerà a marzo 2025, per poi magari arrivare a giocarsi le semifinali ed avere così una chance in più di essere ai Mondiali del 2026 negli Stati Uniti d’America, in Canada e in Messico.
Per chi volesse conoscere il regolamento più nel dettaglio, ci sono molti siti – come ad esempio 1Bet Sito ufficiale – che lo spiegano in maniera approfondita.
Fin dai primi minuti, l’Italia sembra decisa a dimostrare il suo strapotere. La squadra di Spalletti crea tanto con passaggi rapidi e di qualità, senza però riuscire a concretizzare con i suoi uomini offensivi. La gara si sblocca solo verso la fine del primo tempo grazie al calcio di rigore realizzato da Retegui.
Nella ripresa gli azzurri ricominciano con lo spirito di chi vuole chiudere il discorso, e di fatti poco dopo ecco il raddoppio di testa sugli sviluppi di un calcio piazzato da parte di Di Lorenzo. A quel punto però cala un po’ la concentrazione dell’Italia, che si fa infilare da Abu Fani e subisce il gol che accorcia le distanze. Neanche il tempo di rimettere palla a centrocampo però, che la nazionale italiana si riattiva e chiude il match: prima il piazzato di Frattesi, poi il colpo da biliardo ancora di Di Lorenzo per una storica doppietta. L’Italia si impone facilmente per 4-1 alla Dacia Arena.
Italia quasi a punteggio pieno, se non fosse stato per il pareggio contro i Diavoli Rossi. La squadra di Spalletti si trova infatti a quota 10 punti in classifica dopo le prime 4 partite, subito dietro però c’è la Francia con 9 – grazie al successo di ieri sera proprio con il Belgio.
La nazionale belga invece rimane con soli 4 punti, quindi ormai spacciata: i transalpini sono a +5 e gli azzurri a +6. Il Belgio dovrebbe vincere le ultime due partite del girone contro Italia ed Israele e sperare che una delle due big stecchi anche la seconda partita. Israele invece ha perso tutte le partite quindi ha 0 punti: salvo miracoli, al termine del girone rimarrà ultimo in classifica e verrà retrocesso nella Lega B di Nations League.
Base Popolare Democratici e Prograssisti, dopo l'ennesima critica di immobilismo alla maggioranza del sindaco Vicinanza,annunciano il loro "passo laterale".