martedì 24 novembre 2020 - Aggiornato alle 22:09
bcp
StabiaChannel.it
bcp
Brevi

La Juventus di Pirlo è competitiva come negli anni scorsi?


pavidas

La Juventus va a caccia del decimo scudetto consecutivo, ma la nuova edizione del campionato potrebbe stravolgere i valori in campo. Il mercato ha fornito infatti alle varie società rinforzi di tutto rispetto e difficilmente quest’anno assisteremo a una semplice corsa a due per il tricolore. La Juve ha cambiato allenatore e potrebbe incontrare non poche difficoltà. L’andamento della “Vecchia Signora” è stato molto incerto negli ultimi tempi, al di là dell’eliminazione in Champions League avvenuta per mano del Lione. L’Inter rimane chiaramente in gioco per ogni obiettivo in ambito nazionale, ma anche Atalanta e Napoli possono essere estremamente pericolose, per non parlare del Milan, che non vede l’ora di tornare a occupare le prime posizioni in classifica.

Sono ormai passate diverse settimane da quando Maurizio Sarri ha lasciato il posto ad Andrea Pirlo, alla sua prima esperienza in assoluto da allenatore. Una mossa curiosa da parte della società bianconera. Le ipotesi avevano toccato in estate i nomi di grandi allenatori di calibro internazionale, invece sarà come ricominciare da zero. Agnelli è convinto che questa scelta tanto azzardata non pregiudicherà la conquista dello scudetto: a detta di chi ha condiviso il rettangolo verde con Pirlo nella sua carriera da calciatore, l’ex centrocampista ha sempre avuto una visione interessante del calcio. Pirlo era un allenatore già in campo. Basterà, però, per guidare degnamente la prima squadra d’Italia?

Cristiano Ronaldo è sempre la solita superstar della rosa, anche se in due stagioni non è mai riuscito a diventare capocannoniere del campionato. Nessuno degli elementi della rosa bianconera ha conosciuto un miglioramento del proprio rendimento nel corso dell’ultima stagione, ma con l’arrivo di Arhtur nella Juve il gioco della “Vecchia Signora” sarà costretto a cambiare. Non ci sarà più Pjanic a produrre gioco.


La filosofia di Pirlo sembra avvicinarsi per certi versi a quella di Sarri, ma non ci sarà la ricerca ossessiva del palleggio. Già nelle prime giornate, comunque, il mister è riuscito a sorprendere tutti: prima con il 3-4-2-1 e poi con il 3-4-1-2. E dire che qualche mese fa aveva dichiarato che il suo modulo preferito fosse il 4-3-3.

Già, il 4-3-3. Senza un modulo che preveda delle vere ali, ci si chiede dove sarà collocato Federico Chiesa, che ha firmato per la Juve tra squilli di tromba nell’ultima giornata del mercato estivo. L’ex viola agirà da esterno a tutta fascia? Il timore generale è che il ragazzo possa non essere valorizzato o che addirittura faccia la fine di un’altra promessa come Federico Bernardeschi, che a Torino non ha trovato la consacrazione a livello internazionale.

Finora la Juventus ha ottenuto una vittoria in scioltezza contro la Sampdoria e un pari in casa della Roma, nonostante l’inferiorità numerica. La terza giornata, invece, non ha visto i bianconeri in campo a causa di alcuni problemi logistici del Napoli. Gli azzurri non hanno subito nemmeno un goal nelle prime due giornate e hanno messo la “Vecchia Signora” nel mirino. Dopo aver battuto i bianconeri nella finale di Coppa Italia, in attesa di incontrarli anche nella Supercoppa, il Napoli si è rinforzato non poco sul mercato e vuole diventare l’outsider del campionato. Anche se le quote Juventus-Napoli vedono favoriti i bianconeri, l’incontro si preannuncia scoppiettante. La nuova Juventus di Pirlo, dunque, deve ancora farsi vedere. Gli interrogativi sono molteplici: come si integreranno i nuovi arrivi come Kulusevski e Morata? Questa squadra potrà reggere per un altro anno la pressione delle big che si stanno rinforzando? Dal 2012 ad oggi, non si era mai avvertita così tanto la sensazione che l’assegnazione del titolo nazionale sarà rimessa in discussione. Il Napoli, in primis, vuole approfittarne.



La Juventus di Pirlo è competitiva come negli anni scorsi?

giovedì 5 novembre 2020 - 22:58 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Brevi

Casinò online: dati e vantaggi di un trend in rapida ascesa

Gli integratori naturali per gravidanza: i consigli di Leonardo Medica

Vediamo come funziona il bonus senza deposito dei casinò

Cinque modi per avviare la tua attività in modo efficiente

4 dei migliori giochi da casinò che si possono giocare online a casa

Guardare Netflix americana con una VPN

Contributi e white paper per far crescere le imprese: parola agli esperti nella nuova rubrica “Punti di vista di GoDaddy”

Lazio e Juve iniziano alla grande in Champions

Bocconcini di pollo con curcuma e yogurt: un piatto accattivante e salutare



Sponsor
CIL
dg informatica adra bcp poldino auto somma somma point Rionero Caffè Futura Costruzioni srl ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna auto somma somma point Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO

StabiaChannel.it
StabiaChannel TV

I PIÚ VISTI DELLA SETTIMANA