Brevi
shareCONDIVIDI

Innamorarsi durante la pandemia: le relazioni online possono rimpiazzare quelle "di persona"?

tempo di lettura: 3 min
09/06/2021 08:18:43

Anche se la fine della pandemia da Covid-19 sembra ormai vicina, le restrizioni che abbiamo vissuto nell'anno trascorso hanno cambiato in modo deciso e forse permanente il modo che abbiamo di costruire relazioni interpersonali. Ecco allora che il dating online prende sempre più spazio e riesce persino a creare nuovi tipi di relazioni romantiche, tutte virtuali.

Come la pandemia ha cambiato il nostro modo di creare relazioni interpersonali

Il periodo di lockdown che abbiamo vissuto ha modificato il nostro modo di mantenere le relazioni che già abbiamo e di trovarne di nuove; secondo gli esperti, tali cambiamenti non si esauriranno a breve termine ma continueranno anche nel dopo-pandemia. E così i migliori siti per incontri si sono adeguati per rispondere ai nuovi bisogni relazionali delle persone. Infatti, i single in questo periodo si sono spostati in massa sui portali di dating, che sono diventati il modo più semplice e normale per conoscere persone. I siti, dal canto loro, si sono arricchiti di strumenti come le videocall per permettere alle persone di vivere esperienze più complete, sostitutive dell'incontro dal vivo. Così si sono sviluppate relazioni romantiche che si giocano interamente sul web. Queste unioni non prescindono da una spinta romantica ma fanno ampio uso della tecnologia per cementare i rapporti, soprattutto quando le persone vivono distanti o per motivi legati alla pandemia non possono incontrarsi.

Il dating online come risposta al distanziamento sociale

Il distanziamento sociale, necessario ancor oggi per tenere sotto controllo i contagi, rende necessario ridurre le occasioni di incontro pubblico e mantenere una cerchia di contatti piuttosto ristretta e controllata. Per questo il dating online, che consente di incontrare potenziali partner prima attraverso il web e poi dal vivo (con la naturale selezione che consente di vedere solo persone realmente interessanti) è una risposta a tali necessità di sicurezza sanitaria.

In effetti, dall'inizio della pandemia, gli incontri online hanno vissuto un boom senza precedenti e sono ormai diventati il modo principale che le persone hanno di cercare la propria anima gemella. Ormai è definitivamente caduta la diffidenza nei confronti della tecnologia che, soprattutto nei decenni passati, regnava in particolare tra le persone più mature: anche gli over 40 e 50 sono una presenza in costante aumento all'interno dei siti di incontri.

Le relazioni online hanno gli stessi benefici di quelle "dal vivo"?

Chattare online ha dei grandi benefici: aiuta a combattere il senso di solitudine e di isolamento, aumenta l'autostima e potenzia la creatività. Una volta stabilita, la relazione "virtuale" è appagante in quanto aiuta la persona a ritagliarsi uno spazio piacevole per se stessa, condividendo i propri pensieri ma anche momenti di intimità mediati dal mezzo tecnologico come il sexting. Chiaramente queste relazioni sono da intendersi come transitorie, in quanto al cadere delle restrizioni dovrebbero trasformarsi in incontri reali per evitare di scadere nella ripetizione e poi finire. Non la pensano così, però, le migliaia di giovani che negli ultimi anni si sono conosciuti e fidanzati in modo esclusivamente virtuale e ritengono che l'amore possa essere appagante anche senza l'incontro.

Di sicuro, i siti di incontri sono un modo per conoscere persone nuove, parlare con loro, ma nascono per favorire poi un incontro e una relazione reale.

In conclusione, la pandemia sembra aver modificato in modo permanente non le relazioni, ma il modo di stringerle e mantenerle, appoggiandosi sempre di più al web. Gli esperti sostengono che i siti di incontri resteranno un mezzo utilizzato anche nel dopo-pandemia, ma serviranno sempre di più a favorire appuntamenti "dal vivo" mentre adesso, più frequentemente, generano incontri virtuali.

Video
play button

Castellammare - Festa della Liberazione, corone di alloro a lapidi e monumenti

Il video del corteo e le nostre interviste.

15 ore fa
share
play button

Castellammare - Il Museo Archeologico di Stabia si racconta

24/04/2024
share
play button

Juve Stabia - Cena di fine stazione, le interviste ai protagonisti della promozione in B

19/04/2024
share
play button

Torre Annunziata - Nave carica di mais e grano ucraino e sigarette di contrabbando

19/04/2024
share
Tutti i video >


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici