Brevi
shareCONDIVIDI

In che modo gli NFT stanno cambiando il mondo dell'arte?

tempo di lettura: 5 min
28/03/2022 10:24:25

L'arte digitale ha almeno diversi decenni ma, fino a tempi recenti, non è stata collezionata allo stesso modo della pittura o della scultura, anche perché era impossibile distinguere un originale da una copia. Ora, con l'avvento del token non fungibile (NFT), le istituzioni del mondo dell'arte si stanno affrettando ad adattarsi a un nuovo tipo di transazione che sta generando prezzi d'asta sbalorditivi. È prevista una blockchain come per qualsiasi criptovaluta, ma vediamo di scoprire di più, a partire da cosa sono di preciso questi NFT. 

Cosa sono gli NFT

Gli NFT appartengono a un gruppo di innovazioni che derivano da un documento di otto pagine pubblicato nel 2008 da Satoshi Nakamoto (lo pseudonimo di chi ha creato anche Bitcoin). Questo documento ha esposto i principi di un sistema di pagamento peer-to-peer con una caratteristica estremamente consequenziale al suo interno: nessun istituto centralizzato per garantire la validità delle transazioni. Conosciuto come un libro mastro distribuito (o blockchain), questo sistema di conservazione dei registri difende da potenziali frodi ed elimina la necessità di un unico controllore, stabilendo un ampio consenso e il valore di ogni pezzo di proprietà digitale. Mentre le unità di criptovaluta sono intercambiabili per definizione, gli appassionati di tecnologia blockchain hanno iniziato a lavorare su come autenticare asset unici. 

Da qui in molti hanno iniziato a ricercare il valore Bitcoin e Comprare Ethereum, ma sono nate nel tempo altre criptovalute e asset, come NFT crypto. 

Acquistare NFT: cosa significa 

Quando si acquista un NFT art, cosa si sta effettivamente acquistando? Nel mondo dell'arte è comune rilasciare un certificato di autenticità quando un collezionista acquista un'opera non firmata. La maggior parte degli NFT nell’NFT market funziona come certificati di autenticità, solo che si basano sui protocolli crittografici della blockchain di Ethereum per la loro autorità anziché su un documento cartaceo ufficiale. 

Questo token high-tech è unico e dimostra la tua proprietà, ma la cosa che possiedi, di solito un JPEG, GIF o MOV, rimane copiabile come sempre. La stragrande maggioranza degli NFT sono relativamente convenzionali come elementi di cultura visiva: disegni digitali o animazioni che esistono da molti anni. 

La scarsità è davvero la parte fondamentale degli NFT art. Se si desidera vendere qualcosa che esiste solo digitalmente, il problema è che tutto ciò che è digitale può essere copiato all'infinito. Gli NFT permettono di distinguere le copie dall’originale e dimostrano, attraverso il libro mastro, chi è che lo possiede.

Gli NFT per gli artisti 

Nell'attuale modello di vendita d'arte, gli artisti hanno pochissimo potere o controllo sulle loro opere d'arte. Se l'artista mette online il proprio lavoro, è facile copiarlo e condividerlo senza il permesso dell'artista. Sebbene internet abbia fornito molti vantaggi, specialmente durante la pandemia, non è stato gentile con gli artisti. Gli NFT crypto consentono agli artisti di tokenizzare il proprio lavoro, conferendogli unicità e valore, che consentono all'artista di vendere copie digitali delle proprie opere.

Un artista può creare un centinaio di NFT o solo una manciata, lavorando sulla scarsità come poco sopra citato. Gli artisti possono inoltre legare il loro lavoro a un contratto intelligente che attiva il pagamento delle royalty ogni volta che l'opera viene venduta, un po' come quando un artista musicale riceve denaro ogni volta che la sua canzone viene trasmessa alla radio. 

Prima degli NFT, gli artisti potevano vendere solo la copia fisica del loro lavoro. Con la tokenizzazione, possono vendere opere d'arte digitale e mantengono la proprietà dei diritti d'autore sul loro lavoro originale, il che significa che possono ancora vendere la copia fisica se lo desiderano, pur continuando a trarre profitto dalle copie digitali.

Libertà da case d’aste e gallerie d’arte

Per vendere le opere d’arte con referenza si è sempre stati soliti affidarsi a gallerie e case d'asta, le quali dovevano sostenere l'artista se c'era qualche possibilità di vendere un'opera d'arte per una discreta quantità di denaro. È stato molto difficile, se non impossibile, per gli artisti guadagnarsi da vivere con l'arte se non per il supporto di questi enti.

Come molte cose su Internet, gli NFT crypto hanno democratizzato il modo in cui vengono vendute le opere d'arte. Non ci sono più persone che dettano cosa è e cosa non è buona arte. Il pubblico ora può decidere. Le case d'asta e le gallerie non hanno più il controllo sulla carriera degli artisti e questa è sicuramente una buona cosa.

Un artista non è limitato a una forma d'arte tradizionale, come una fotografia o un dipinto acrilico su tela. La definizione stessa di arte è cambiata, rendendo l'arte meno definita e più creativa. Nel mondo delle NFT, i limiti sono definiti solo da ciò che si può immaginare.

Per concludere 

Gli NFT rappresentano un’ottima opportunità per artisti e compratori, e la rivoluzione del mondo dell’arte è solo agli inizi. Vedremo dove e come si evolveranno gli NFT e la tecnologia blockchain nei prossimi anni.

Video
play button

Pompei - Necropoli e calchi vittime eruzione, un nuovo percorso negli scavi

Un nuovo percorso di visita, al termine degli interventi di manutenzione e valorizzazione.

16 ore fa
share
play button

Castellammare - Via Crucis, la rappresentazione in abiti d'epoca

25/03/2024
share
play button

Sorrento - Juve Stabia 1-2. Apoteosi gialloblù, l'abbraccio dei tifosi al Viale Europa

24/03/2024
share
play button

Castellammare - Vasame, l'amore è rivoluzionario: Enzo Gragnaniello e Marisa Laurito incantano

18/03/2024
share
Tutti i video >


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici