Brevi
shareCONDIVIDI

I vantaggi derivanti dal noleggio di attrezzature per l'edilizia

tempo di lettura: 4 min
03/06/2021 14:21:33

La costruzione tramite cantieri richiede un grande investimento di capitale, e le persone e le aziende coinvolte nell'attività sono il più delle volte vincolate finanziariamente a causa delle forti spese e dei rendimenti a lungo termine.

I costi delle apparecchiature sono una di quelle spese che influiscono sul successo finanziario dell'azienda e dei singoli progetti. 

Il noleggio di attrezzature è già ampiamente diffuso a livello globale e anche il mercato edilizio italiano, nonostante sia andato incontro a difficoltà in passato, permette alle grandi aziende di poter beneficiare di alcune strategie per ottimizzare i costi e poter aumentare i benefici. Come? Ad esempio risparmiando sulle macchine pesanti tramite il noleggio: in tal senso il noleggio di attrezzature edilizie nella regione Campania è una delle prime scelte per tantissimi appaltatori, impresari e capi cantiere.

Ecco un elenco dei principali vantaggi del noleggio di attrezzature per l'edilizia, che vi offrirà una panoramica sui benefici di questo tipo di investimenti.

Nessun costo di riparazione

Gli appaltatori che si affidano a noleggi di attrezzature pesanti non hanno la responsabilità continua delle riparazioni e della manutenzione che tutte le attrezzature pesanti richiedono per far sì che si mantengano in condizioni ottimali.

Possedere attrezzatura propria rappresenta un attivo per l’impresa , ma si dovranno tenere in conto i vari costi di riparazione e manutenzione per estendere il ciclo di vita delle attrezzature. 

Gli appaltatori che decidono di noleggiare da fornitori affidabili possono essere certi che la loro attrezzatura sarà sempre funzionante, al massimo possibile delle prestazioni. Questo perché tutte le riparazioni e gli interventi di assistenza vengono eseguiti internamente dai tecnici esperti del fornitore, e i relativi costi sono già inclusi nel contratto di noleggio.

Garanzia di flessibilità nel supporto all’utilizzo delle attrezzature

Gli appaltatori esperti sanno benissimo che non esistono lavori uguali, che richiedano quindi equipaggiamento standard. Ogni lavoro ha requisiti unici, in base al luogo, alle esigenze del progetto e così via. Per questo motivo, poter contare sulla flessibilità di procurarsi l'attrezzatura giusta per un particolare lavoro ogni volta che si ha bisogno è una risorsa enorme in più.

Durante  lavori di costruzione  possono inoltre presentarsi situazioni inaspettate. Emergenze come lavori o incidenti imprevisti, guasti alle apparecchiature o contratti di esercizio delle apparecchiature annullati, possono ritardare il completamento del progetto e causare un aumento dei costi. Per tutti questi motivi, noleggiare un macchinario per l’edilizia offre una garanzia di flessibilità unica.

Riduzione della flotta di attrezzature

Molte aziende evolvono rapidamente, passando a svolgere lavori per il settore residenziale a quello commerciale e perchè no, a ottenere contratti industriali. Questo tipo di crescita è eccellente per aziende, subappaltatori e fornitori e fornisce nuove occasioni per tutti.

Con l'espansione del proprio business arriva la necessità aggiuntiva di apparecchiature più nuove e più grandi, con più applicazioni e accessori. 

In questi casi noleggiare é la soluzione ideale pero soddisfare queste nuove esigenze ed espandersi in modo rapido ed efficiente. È possibile aumentare comodamente la produzione senza spendere tempo per ottenere finanziamenti per coprire le spese in conto capitale. 

Il mercato del noleggio di attrezzature edilizie è cresciuto in modo significativo negli ultimi anni proprio per questo motivo: gli appaltatori e impresari desiderano l'accesso a una linea completa di attrezzature e applicazioni per soddisfare le esigenze immediate o a medio-lungo termine. Ma non vogliono, al contempo, mantenere una flotta troppo ampia di macchinari.

Molti appaltatori adottano un approccio ibrido in cui possiedono le loro attrezzature principali e integrano con attrezzature a noleggio in base alle necessità per aumentare le loro capacità di produzione. Avere un fornitore di noleggio di riferimento consente di intraprendere più progetti, al contempo spendendo meno.

Non è necessario alcun costo di deposito/magazzino

I costi di magazzino possono aumentare rapidamente quando si gestisce un'impresa di costruzioni. Più strumenti e attrezzature si possiedono, maggiore sarà lo spazio di magazzino di cui si avrà bisogno per proteggere, organizzare e conservare il tutto. Dovendo ovviamente avere un  maggiore spazio di magazzino si incorre in costi più elevati. Oltre al costo per affittare o possedere lo spazio, c'è anche il costo dell'assicurazione, della sicurezza e del monitoraggio che accompagna lo stoccaggio di beni preziosi come le macchine edilizie.

Il noleggio di attrezzature offre un enorme vantaggio nel mantenere bassi i costi generali, inclusa la riduzione della necessità di spazio di archiviazione. Quando noleggi l'attrezzatura, la restituirai semplicemente quando non ne avrai più bisogno.

Video
play button

Castellammare - Il Museo Archeologico di Stabia si racconta

Video del Parco Archeologico di Pompei.

37 min fa
share
play button

Juve Stabia - Cena di fine stazione, le interviste ai protagonisti della promozione in B

19/04/2024
share
play button

Torre Annunziata - Nave carica di mais e grano ucraino e sigarette di contrabbando

19/04/2024
share
play button

Sorrento - Chiuso definitivamente il depuratore di Marina Grande

18/04/2024
share
Tutti i video >


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici