Brevi
shareCONDIVIDI

Fatture elettroniche gratis online per tutti

tempo di lettura: 3 min
05/05/2021 09:37:27

Le fatture elettroniche sono diventate obbligatorie per tantissime categorie e sono state introdotte per combattere l'evasione fiscale e rendere più facile la gestione dei conti per le imprese di ogni tipo. Si basano su un protocollo sicuro e possono essere rilasciate con diversi software, con prestazioni che si adattano alle varie esigenze.

Utilizzare i sistemi per la produzione digitale delle fatture consente una gestione più rapida dei conti e offre una vasta gamma di strumenti che si possono impiegare per ottimizzare anche l'analisi delle prestazioni di un’impresa, oltre che aprire a molti vantaggi per quanto riguarda i collaboratori.

Che cosa fa un software per la fatturazione elettronica
A differenza del metodo cartaceo che prevede la compilazione di un foglio prestampato, oppure l'emissione di una fattura tramite un form, quella digitale si limita ad acquisire i dati e a inserirli all'interno di un file perché possano essere facilmente elaborati.

Alla fine dell'anno fiscale, poi, i risultati possono essere utilizzati per la dichiarazione dei redditi che viene inviata direttamente tramite un canale PEC all'Agenzia delle Entrate. L’introduzione della fatturazione elettronica, però, non elimina completamente il ruolo dei commercialisti, che per imprese con un certo grado di struttura continuano ad essere indispensabili, ma che tramite il sistema di comunicazione introdotto con questi software possono lavorare in maniera molto più rapida.

Per utilizzare un programma che emette le fatture elettroniche gratis online occorre conoscere il codice specifico per la propria attività, che è stato definito in base ad una grossa serie di categorie. Per scoprire a quale si appartiene, è sufficiente consultare l’apposita tabella, oppure richiedere una consulenza presso un CAF o al proprio commercialista.

Per il resto, il programma che si utilizza è estremamente intuitivo e consente di effettuare operazioni in maniera rapidissima, come riordinare le fatture in ordine temporale, gestire gli ordini ed esportare i file per l'elaborazione su gestionali di varia natura.

Quali sono i vantaggi della fatturazione digitale
A differenza della fatturazione su carta, la versione elettronica consente di avere una comunicazione immediata con tutti i collaboratori, come commercialisti, segretari, soci oppure altre figure.

Basta. infatti, inviare tramite un'email o meglio con la PEC, che è sicura, i file perché tutti gli interessati alla loro gestione possano operare in maniera collaborativa. In alternativa si può utilizzare un sistema di condivisione, che viene fornito dal software e permette una elaborazione sicura dei dati, anche in remoto.

Avere tutte le fatture elettroniche gratis e in un formato già digitalizzato, consente di fare elaborazioni di varia natura, come gestirle per ordine secondo criteri predefiniti o personalizzati, creare alert, oppure inviare solleciti a fornitori e debitori.

Il programma, poi, effettua in maniera automatica tutti i calcoli più diffusi in materia fiscale, sfruttando anche le opzioni integrate per la gestione delle aliquote, evitando così che ci possa essere il rischio di tralasciare elementi importanti.

Inoltre collegando il software ai servizi di email certificata o no, si può anche utilizzare per comunicazioni in materia fiscale, sia in forma ufficiale che privata con collaboratori e interessati.

Tutto questo con il vantaggio di poter impiegare un programma gratuito, dotato di tutte le funzioni di base necessarie per la gestione fiscale, con un grado di sicurezza tale da garantire che non ci possano essere pericoli di manomissione o intromissione da parte di terzi e malintenzionati.

Video
play button

Castellammare - Festa della Liberazione, corone di alloro a lapidi e monumenti

Il video del corteo e le nostre interviste.

6 ore fa
share
play button

Castellammare - Il Museo Archeologico di Stabia si racconta

24/04/2024
share
play button

Juve Stabia - Cena di fine stazione, le interviste ai protagonisti della promozione in B

19/04/2024
share
play button

Torre Annunziata - Nave carica di mais e grano ucraino e sigarette di contrabbando

19/04/2024
share
Tutti i video >


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici