Brevi
shareCONDIVIDI

Estrusione del PVC: numerose potenzialità per una filiera sostenibile

tempo di lettura: 3 min
25/01/2023 09:10:47

Nel campo della lavorazione delle materie plastiche, il PVC ha acquistato un’importanza crescente in questi ultimi anni, ponendosi come un materiale decisamente interessante per via delle sue numerose applicazioni. Il polivinilcloruro è infatti una delle plastiche più utilizzate al mondo, nei più svariati settori, ed è in grado di offrire una serie di vantaggi che altri materiali non riescono a garantire. È per questo motivo che le industrie operanti nel settore della lavorazione delle materie plastiche dovrebbero attrezzarsi con estrusori adatti anche al PVC. Si tratta di una risorsa importantissima, non solo oggi ma anche nel prossimo futuro.

Attualmente, un’azienda che ha scelto di specializzarsi nella progettazione e nella produzione di linee di estrusori per PVC è Bausano, che da sempre investe nell’innovazione tecnologica e dei materiali, garantendo maggiore produttività e migliori condizioni di lavoro. Se vuoi approfondire quest'argomento puoi consultare il sito di questa azienda specializzata nell'estrusione di materie plastiche. Oggi vedremo solo a grandi linee quali sono le effettive potenzialità della lavorazione del PVC.

 

I vantaggi del PVC: un materiale sempre più diffuso nel campo dell’estrusione

Se andiamo a vedere nel dettaglio cosa è accaduto in questi ultimi anni nel campo dell’estrusione delle materie plastiche e quali siano state le novità più interessanti, possiamo facilmente notare che il PVC è diventato un materiale di fondamentale importanza. Questo per via delle sue molteplici applicazioni per quanto attiene il settore dell’estrusione ed i suoi innegabili vantaggi, soprattutto se confrontato con altri materiali diffusi in questo ambito come legno e metalli di vario tipo.

Il PVC, innanzitutto, vanta delle caratteristiche di resistenza eccezionali: è un materiale che dura a lungo nel tempo e che resiste anche al fuoco a differenza del legno. È inoltre facile da installare, economico ed estremamente versatile perché adatto a numerosi campi d’applicazione. Parliamo di un materiale atossico, che al giorno d’oggi si sta diffondendo sempre di più e che dunque è in grado di offrire una serie di potenzialità davvero straordinarie.

L’estrusione del PVC e le soluzioni di Bausano

Come abbiamo accennato, per quanto riguarda l’estrusione del PVC Bausano è oggi in grado di offrire soluzioni altamente personalizzate e progettate ad hoc per questo materiale, che necessita di accorgimenti specifici. L’estrusione del PVC deve essere effettuata innanzitutto mediante l’impiego di un estrusore bivite, perché parliamo di un materiale duro e resistente, non così semplice da lavorare.

La temperatura di fusione va dai 170° ai 200°C e siamo dunque su range piuttosto alti. Questo potrebbe rappresentare un problema per quanto riguarda il consumo energetico, ma Bausano ha pensato anche a ciò e propone soluzioni di ultima generazione in grado di ridurre al minimo il dispendio di risorse.

Gli estrusori bivite di Bausano sono dotati di un sistema di riscaldamento del cilindro per induzione anziché per contatto, che elimina gli attriti e riduce in modo significativo l’energia impiegata. Grazie inoltre ai software di ultima generazione, gli estrusori bivite di Bausano possono essere gestiti in modo intelligente, anche da remoto, al fine di massimizzarne la produttività contenendone al massimo i consumi. Rappresentano insomma la soluzione ottimale per la lavorazione del PVC.

Video
play button

Juve Stabia - Reggiana 0-0 - L'analisi di Abate. «Dobbiamo essere più cattivi in attacco»

Il tecnico gialloblù nel post partita: «Statistiche alla mano avremmo meritato la vittoria, in alcuni momenti siamo stati troppo frenetici. A La Spezia per vincere, non possiamo fare tabelle».

23 ore fa
share
play button

Verso Juve Stabia - Reggiana. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

12/09/2025
share
play button

Sorrento - Nuova collaborazione tra Museo Correale e Bellevue Syrene

04/09/2025
share
play button

Juve Stabia - Venezia 0-0 - L'amarezza di Abate. «Difficile chiedere di più, dispiace aver perso 2 p

31/08/2025
share
Tutti i video >


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici