Quando si pensa a una soluzione pratica per superare le scale in casa senza fatica, il montascale elettrico spicca, diventando una delle opzioni più pratiche e diffuse in ambienti domestici. Se stai valutando l’acquisto, vogliamo guidarti nella scelta, aiutandoti a scoprire tutto ciò che c’è da sapere prima di installarlo.
Cos’è il montascale elettrico
Il montascale elettrico è un dispositivo che permette di spostarsi comodamente da un piano all’altro con l’ausilio di una sedia motorizzata che scorre lungo un binario. Funziona grazie a un motore elettrico che alimenta il sistema, facendo in modo che il movimento risulti fluido e silenzioso. Dotato di comandi semplici, di solito in prossimità del bracciolo, viene usato facilmente persino da chi ha poca dimestichezza con la tecnologia.
Esistono vari modelli per adattarsi alle strutture esistenti. Che tu abbia una scala dritta o una a chiocciola, non devi temere perché vengono progettati per adattarsi. Alcuni modelli sono particolarmente indicati per gli ambienti esterni, resistendo agli agenti atmosferici e alle temperature più basse, mentre altre hanno seggiolini specifici per l’indoor.
Sono facili da installare
Uno dei dubbi più comuni riguarda l’installazione. Sono tante le persone che temono sia necessario apportare modifiche invasive alla casa, ma in realtà l’installazione è meno complessa di quanto si possa pensare. Il binario su cui scorre la sedia viene fissato direttamente ai gradini. Bastano poche ore per metterlo in funzione, ottimizzando ovviamente anche i costi della manodopera.
Sicurezza senza paragoni
Quando si tratta di dispositivi destinati a persone con difficoltà motorie, il comfort e la sicurezza sono da mettere in cima alle questioni da valutare. Le referenze più moderne sono progettate con sedili ergonomici, braccioli regolabili e poggiapiedi che rendono gli spostamenti agevoli ma è soprattutto la sicurezza a dover essere considerata. Oltre alle cinture integrate, sono muniti di freni di emergenza e sensori anti-ostacolo. In caso di blackout nessuno rimarrà bloccato a metà scala; un sistema di emergenza fa in modo che si raggiunga uno dei due piani in tranquillità.
Esistono agevolazioni fiscali
Nelle famiglie meno abbienti, il costo potrebbe risultare significativo e scoraggiare. Lo Stato, che comprende quanto sia importante il valore dell’autonomia, mette a disposizione importanti agevolazioni fiscali. I bonus, che cambiano ogni anno, danno modo di risparmiare; affidandosi agli esperti del settore si potrà usufruire di una guida professionale nella compilazione della domanda.
Si può installare anche in condominio
Molto spesso le persone si fermano credendo che il condominio possa mettere un veto, in realtà nessuna assemblea può deliberare vietando la cosa ma a seconda dei regolamenti bisogna agire con determinate accortezze. Per esempio, non va leso l’utilizzo dello spazio comune, pregiudicandone l’impiego agli altri condomini.
L’unica opposizione che può manifestare l’assemblea è riguardo i costi: qualora non tutti fossero d’accordo, l’acquisto ricadrà (così come la manutenzione) in modo esclusivo sul richiedente.
Viene considerato a tutti gli effetti molto più di una soluzione tecnica per lo spostamento autonomo, dopotutto va incontro alle esigenze di anziani o persone con ridotte capacità motorie permettendogli di vivere al 100% la propria casa senza dover continuamente chiedere aiuto.
Chiuso lo studio medico abusivo dopo le indagini delle fiamme gialle coordinate dalla Procura.