“Think different”, “I'm loving it”, “Connecting people” - queste frasi riportano subito alla mente Apple, McDonald's e Nokia. Riescono a svolgere con successo il compito principale dello slogan - diventare la voce del marchio, esprimere la sua essenza. In questo articolo ti racconteremo come creare uno slogan aziendale efficace. Inoltre, alla fine, troverai un bonus - una lista di parole che attirano l'attenzione dei clienti.
Perché lo slogan è necessario?
Con uno slogan si inizia a comunicare con il pubblico. L'efficacia delle campagne pubblicitarie e l'attitudine al marchio dipendono da esso. Ecco tre motivi per creare uno slogan.
Lo slogan dell'azienda è come il titolo per un articolo. Il suo successo dipende dal fatto che tu legga o meno l'articolo. Il compito dello slogan è quello di suscitare interesse, catturare con beneficio e aiutare a ricordare il marchio.
Il motto dice cosa fai e cosa offri. Trovare le parole giuste che il pubblico possa percepre è un passo importante nella promozione di un prodotto o servizio.
Un buon slogan non ti esorta a comprare un prodotto, ma evoca emozioni che ti invogliano a comprare. Fa sentire i clienti speciali, bellissimi o di successo.
I 7 principi della creazione di uno slogan
Lo slogan racchiude diversi messaggi: trasmette l'essenza del marchio, connota l'individualità, enfatizza la differenza dai concorrenti ed esprime l'attenzione nei confronti dei clienti. Ecco i 7 principi da seguire per sviluppare un motto aziendale.
Lo slogan dovrebbe essere semplice e chiaro, costituito da una frase o due brevi frasi. Poni l'enfasi su alcune parole chiave per le quali sarai ricordato come Nike con il suo slogan "Just do it".
“Quick and easy”, “Delicious prices”, “True pleasure” - Queste frasi senza volto delle pubblicità ti dicono qualcosa? Comunica nello slogan un'offerta unica, un vantaggio che i clienti riceveranno. Lo slogan di M&M's è "Si scioglie in bocca, non in mano" e ha conquistato milioni di clienti in tutto il mondo.
Qual è la storia, i valori e il carattere della tua azienda, perché ti piace svolgere questa attività? Uno slogan come quello di Harley Davidson può rispondere a queste domande: “American by birth. Rebel by choice.”
Lo slogan spiega come ti distingui dalle aziende simili, perché i clienti devono scegliere il tuo prodotto o servizio. Un esempio calzante è lo slogan "Think Different" di Apple, che gioca sullo slogan "Think" di IBM.
Connettiti con il tuo pubblico di destinazione a livello emotivo. Pensa a quali problemi affrontano i clienti, che emozioni provano. Questo è quello che ha fatto L'Oreal: lo slogan "Perché io valgo" ha fatto sentire le donne apprezzate.
Non usare associazioni negative negli slogan. Crea un'immagine luminosa e positiva nella mente del cliente. Red Bull non fa bene alla salute, ma lo slogan dell'azienda è incentrato sulle emozioni positive: "Red Bull ti mette le ali".
Gli slogan possono evolversi con l'azienda. Il lancio di nuovi prodotti o l'espansione del pubblico di destinazioni sono alcuni dei motivi per cambiare il motto. Per esempio, Coca-Cola è passata da "Drink Coca-Cola" nel 1886 a "Taste... Feel..." nel 2016.
Schema passo dopo passo per sviluppare uno slogan
Inizia a creare il tuo slogan descrivendo la strategia del tuo marchio. Pensa a ciò che fai e a ciò che ti rende diverso e poi modificalo. Immagina di dover scrivere i tuoi pensieri in un tweet. Abbiamo preparato uno schema passo dopo passo per sviluppare uno slogan.
3 modi alternativi per creare uno slogan
Non riesci a creare il tuo slogan? Ecco tre alternative.
Conclusione
Semplicità, originalità e richiamo del pubblico di destinazione sono le cose principali da ricordare quando si sviluppa uno slogan. Per concludere, ecco una lista di frasi che attirano l'attenzione dei clienti:
Il punto principale da ricordare è che queste frasi sono solo la base per creare uno slogan. Non possono funzionare senza il "condimento", ovvero parole che trasmettono l'unicità dell'azienda e fanno sì che si distingua tra centinaia di altre.
Nel primo giorno d’estate, il Parco è stato restituito ai cittadini con l’esibizione degli studenti del Severi, Di Capua e Bonito-Cosenza per la Festa della Musica. Il sindaco: «Lo abbiamo fatto con le scuole, le associazioni e tanta gente. Ora avanti verso il recupero delle acque»