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7 consigli per creare uno slogan efficace

tempo di lettura: 7 min
20/01/2022 11:37:28

“Think different”, “I'm loving it”, “Connecting people” - queste frasi riportano subito alla mente Apple, McDonald's e Nokia. Riescono a svolgere con successo il compito principale dello slogan - diventare la voce del marchio, esprimere la sua essenza. In questo articolo ti racconteremo come creare uno slogan aziendale efficace. Inoltre, alla fine, troverai un bonus - una lista di parole che attirano l'attenzione dei clienti.

Perché lo slogan è necessario?

Con uno slogan si inizia a comunicare con il pubblico. L'efficacia delle campagne pubblicitarie e l'attitudine al marchio dipendono da esso. Ecco tre motivi per creare uno slogan.

  1. Per attirare l’attenzione

Lo slogan dell'azienda è come il titolo per un articolo. Il suo successo dipende dal fatto che tu legga o meno l'articolo. Il compito dello slogan è quello di suscitare interesse, catturare con beneficio e aiutare a ricordare il marchio.

  1. Per parlare del prodotto

Il motto dice cosa fai e cosa offri. Trovare le parole giuste che il pubblico possa percepre è un passo importante nella promozione di un prodotto o servizio.

  1. Per legare a livello emozionale i clienti

Un buon slogan non ti esorta a comprare un prodotto, ma evoca emozioni che ti invogliano a comprare. Fa sentire i clienti speciali, bellissimi o di successo.

I 7 principi della creazione di uno slogan

Lo slogan racchiude diversi messaggi: trasmette l'essenza del marchio, connota l'individualità, enfatizza la differenza dai concorrenti ed esprime l'attenzione nei confronti dei clienti. Ecco i 7 principi da seguire per sviluppare un motto aziendale.

  1. Prediligi la semplicità

Lo slogan dovrebbe essere semplice e chiaro, costituito da una frase o due brevi frasi. Poni l'enfasi su alcune parole chiave per le quali sarai ricordato come Nike con il suo slogan "Just do it".

  1. Enfatizza il beneficio

“Quick and easy”, “Delicious prices”, “True pleasure” - Queste frasi senza volto delle pubblicità ti dicono qualcosa? Comunica nello slogan un'offerta unica, un vantaggio che i clienti riceveranno. Lo slogan di M&M's è "Si scioglie in bocca, non in mano" e ha conquistato milioni di clienti in tutto il mondo.

  1. Racconta la storia

Qual è la storia, i valori e il carattere della tua azienda, perché ti piace svolgere questa attività? Uno slogan come quello di Harley Davidson può rispondere a queste domande: “American by birth. Rebel by choice.”

  1. Contraddistinguiti dalla concorrenza

Lo slogan spiega come ti distingui dalle aziende simili, perché i clienti devono scegliere il tuo prodotto o servizio. Un esempio calzante è lo slogan "Think Different" di Apple, che gioca sullo slogan "Think" di IBM.

  1. Suscita un’emozione

Connettiti con il tuo pubblico di destinazione a livello emotivo. Pensa a quali problemi affrontano i clienti, che emozioni provano. Questo è quello che ha fatto L'Oreal: lo slogan "Perché io valgo" ha fatto sentire le donne apprezzate.

  1. Concentrati sulla positività

Non usare associazioni negative negli slogan. Crea un'immagine luminosa e positiva nella mente del cliente. Red Bull non fa bene alla salute, ma lo slogan dell'azienda è incentrato sulle emozioni positive: "Red Bull ti mette le ali".

  1. Non farti spaventare dai cambiamenti

Gli slogan possono evolversi con l'azienda. Il lancio di nuovi prodotti o l'espansione del pubblico di destinazioni sono alcuni dei motivi per cambiare il motto. Per esempio, Coca-Cola è passata da "Drink Coca-Cola" nel 1886 a "Taste... Feel..." nel 2016.

Schema passo dopo passo per sviluppare uno slogan

Inizia a creare il tuo slogan descrivendo la strategia del tuo marchio. Pensa a ciò che fai e a ciò che ti rende diverso e poi modificalo. Immagina di dover scrivere i tuoi pensieri in un tweet. Abbiamo preparato uno schema passo dopo passo per sviluppare uno slogan.

  1. Descrivi il business con frasi semplici e chiare. Per esempio, una storia su una rete di spazi di coworking potrebbe essere così: "Spazio per il lavoro e per i meetingi. Tu dedichi il tuo tempo alla tua attività e noi ti aiutiamo a fare ciò che più ti piace fornendo accesso veloce a Internet, tè, caffè, sale riunioni e relax. Affittare un ufficio è ora facile quanto prenotare una camera di un hotel".
  2. Accorcia la descrizione, lasciando l'elemento principale: "Ciò che ti serve per la tua attività: da una scrivania separata a uno spazio per ufficio".
  3. Rendi il testo conciso e profondo. Ecco come ha fatto la rete globale di coworking New Work: "Soluzioni per lo spazio di lavoro: Affitta funzionalità, non metri quadrati".

3 modi alternativi per creare uno slogan

Non riesci a creare il tuo slogan? Ecco tre alternative.

  1. Istruisci un copywriter. Devi spiegare l'essenza della tua attività allo specialista del branding, comunicare i valori e i benefici, e lui scriverà diverse soluzioni per uno slogan. Tuttavia, il risultato potrebbe non essere quello atteso.
  2. Contatta un'agenzia di marketing. Solitamente, le agenzie offrono svariati servizi: dallo sviluppo di uno slogan a una strategia di promozione. Questi servizi però non sono però economici.
  3. Usa il generatore di slogan online gratuito Logaster. Devi inserire il nome dell'azienda e selezionare il settore della tua attività, e il servizio creerà più di cento slogan. Puoi anche ordinarli: per sottolineare l'unicità del prodotto, il prezzo convenuto, o la velocità del lavoro.

Conclusione

Semplicità, originalità e richiamo del pubblico di destinazione sono le cose principali da ricordare quando si sviluppa uno slogan. Per concludere, ecco una lista di frasi che attirano l'attenzione dei clienti:

  • garanzia soddisfatti o rimborsati;
  •  prezzi contenuti;
  •  prova prima di acquistare;
  • coccolati;
  • offerta 2x1;
  • versione di prova gratuita;
  • zero rischi;
  • spedizione gratuita;
  • offerta limitata;
  • solo per oggi;
  • sii il primo.

Il punto principale da ricordare è che queste frasi sono solo la base per creare uno slogan. Non possono funzionare senza il "condimento", ovvero parole che trasmettono l'unicità dell'azienda e fanno sì che si distingua tra centinaia di altre.

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