Uno, nessuno, centomila per fare il verso ad un vecchio saggio di Pirandello, questo sembra il dilemma che affligge un po’ tutti gli schieramenti politici cittadini in vista delle elezioni di primavera. In tanti ambiscono alla leadership, ma appare difficile individuare colui che possa ergersi a Sindaco in pectore di una qualsiasi coalizione.
Le civiche. Fervono incontri, riunioni, contatti. Tra le più suggestive ci segnalano quella tra la parte più smarrita del PD e la coalizione delle civiche composta da Area Popolare Stabiese, Città Futura, Moderati per Stabia, Stabiae' e Stabia Libera. E’ quella parte dei democrat scontenti di Cuomo ma al contempo sodali fino alla fine con l'ex Sindaco. Uno per tutti, l'ultimo capogruppo Migliardi che, su input del suo capobastone Topo, sembra stia cercando alleanza nel gruppo delle civiche. Avrebbe anche cercato di far breccia nel PD ma, pare, senza successo. Con Migliardi si sarebbe schierata Nora Di Nocera, capo del dipartimento del welfare della segreteria regionale.
L'operazione sarebbe di quelle classiche: noi portiamo in dote il simbolo ( o almeno ci sperano) voi la coalizione. E non avendo il candidato lasciano che sia l'area popolare a farlo. Così con i buoni uffici di Topo e del sottosegretario Alfano, di concerto con le civiche, sono pronti a candidare un uomo fuori dalle righe. La scelta sarebbe caduta sul Generale Piccirillo, uomo dell'Arma, capace di unire sotto il suo ombrello questo mondo variegato, anche se reduce da una debacle alle ultime elezioni regionali rispetto a quelle che erano le aspettative, considerato lo spessore del personaggio in campo.
Il Centrosinistra. Sulla sponda del centrosinistra, in campo c’è la candidatura di Salvatore Vozza. Nonostante abbia a più riprese detto che non si sarebbe mai più proposto per una carica politica nella sua città, l’ex sindaco di Castellammare sta facendo la conta per verificare se ci sono i presupposti per formare una coalizione che lo sostenga alle prossimi elezioni amministrative. Al suo fianco, oltre a SEL ed IdV, si è schierata l’area riformista del PD. Prova del “nove” per una reale verifica sulla sostenibilità della candidatura di Vozza sarà l’assemblea pubblica convocata per domenica prossima alle 10.30 al Supercinema dal titolo “Un’altra Castellammare è possibile: diamo un futuro alla nostra città”. L’evento è stato organizzato dall’associazione stabiese “Idea Città” presieduta dall‘avvocato Gianpaolo Valitutti – ex assessore alla cultura della giunta Vozza – il cui obiettivo è quello di verificare le adesioni a questo appello-ultimatum.
Con i fari puntati verso le primarie, invece, c’è tutto l’altro PD. Dal gruppo di Officina Democratica, ai Cuomo’s. Si vogliono sfidare nuovamente all’ultimo voto, al di là degli interpreti principali, che siano Cuomo e Corrado o altri.
Il Centrodestra. Non va meglio nel centrodestra. Sembra ormai definitivamente tramontata l’ipotesi di un Pentangelo-bis. Si brancola nel buio nelle stanze dei bottoni di Forza Italia dove si deve fare i conti con un Gaetano Cimmino che scalpita, rivendicando la titolarità della sua candidatura.
Il M5S. Ed infine ci sono i pentastellati. Correranno ovviamente da soli ma, al momento, il loro fronte appare ancora spaccato nonostante l’appello all’unità lanciato nei giorni scorsi dal consigliere regionale Luigi Cirillo. Vedremo se alla lunga sapranno trovare un unico filo conduttore.
Il quadro politico locale, insomma, è tutt’altro che definito. Del resto, guardando lo stato comatoso in cui versa la città, l’unica riflessione che si può fare è che ormai il fondo è stato toccato per cui, chiunque si siederà a Palazzo Farnese, difficilmente potrà peggiorare la situazione. Ma è altrettanto vero che è necessario dare una svolta ad un degrado, anche civile e morale, in cui è sprofondata Castellammare. La città, la macchina comunale, gli stabiesi hanno bisogno di un sergente di ferro che li faccia rigare dritti. Ma anche di un uomo della politica capace di bussare alle porte del Palazzo, farsi ascoltare ed ottenere rispetto per una città che da anni ormai viene considerata di serie B. Esisterà una persona di questo tipo ?