La Final Four è stata presentata oggi nella Reggia di Quisisana, alla presenza del sindaco di Castellammare di Stabia Luigi Vicinanza, del presidente del Cda della Juve Stabia con la nuova proprietà della Brera Holdings Filippo Polcino e della stessa presidente Cappelletti. Nell'occasione è stato svelato anche il trofeo che verrà alzato dalla capitana della squadra vincitrice della finale di sabato 27, realizzato con i colori identificativi della Serie A Women's Cup.
«È un orgoglio per Castellammare di Stabia poter ospitare allo stadio Menti la Final Four della Serie A Women’s Cup, che vedrà in campo Roma, Lazio, Inter e Juventus. Si tratta di un grande risultato all’interno delle attività amministrative che stiamo portando avanti dal giorno del nostro insediamento.» ha dichiarato il sindaco Luigi Vicinanza.
«Prima c’è stato lo straordinario impegno per adeguare lo stadio Menti e permettere alla Juve Stabia di disputare il campionato di Serie B a Castellammare, una stagione che ci ha regalato tantissime emozioni; poi, questa estate, l’arena beach; e oggi, questa nuova sfida.»
«Un grazie di cuore alla Juve Stabia per aver voluto fortemente ospitare questa prima edizione della Final Four, offrendo così al Menti e alla città una nuova opportunità di valorizzazione e promozione.»
«Lo sport, la cultura e gli eventi sono tasselli fondamentali per il rilancio della nostra città. Viviamo in un territorio tanto bello quanto complesso: per contrastare la camorra e il degrado dobbiamo conquistare spazi e restituirli alla comunità. Eventi come questo rappresentano un argine concreto, un segnale di rinascita e di fiducia.»
Durante la conferenza stampa è stato a diposizione dei media anche il presidente Cda Brera Holdings per la Juve Stabia, Filippo Polcino: «La Final Four è una grande vetrina per tutta
la città, ringrazio quindi la presidente Cappelletti e la FIGC per aver scelto di disputarla qui - ha aggiunto Polcino -. Questo è un territorio bellissimo che merita riscatto e una manifestazione del genere ci darà l’opportunità di far vedere cosa significa vivere a Castellamare di Stabia, circondati da cultura, storia e bellezze di varia natura. Siamo contentissimi di poter assistere da vicino a tre partite di altissimo livello e speriamo di essere all’altezza della situazione, come lo sarà senz’altro lo stadio Menti, sempre più moderno e funzionale. Il movimento femminile sta crescendo in maniera esponenziale e anche la nostra società si sta attrezzando per avere la propria squadra.»
«Ringrazio il Comune e la Juve Stabia per aver colto al volo l’opportunità di ospitare la nostra nuova competizione, a cui crediamo molto - ha sottolineato Cappelletti -. Siamo in un territorio straordinario, per noi essere qui è un modo per promuovere il calcio femminile anche al Sud. Questo luogo è un patrimonio italiano, proprio come lo sta diventando anche il calcio femminile, che grazie all’Europeo ha ricevuto la visibilità che merita. Stiamo lavorando per ampliare ancora di più la fan base e riempire gli stadi, vogliamo far appassionare sempre più bambine, che grazie all’introduzione del professionismo sanno di poter ora trasformare la loro passione in un mestiere. Il livello della Final Four sarà molto alto, in campo ci saranno molte delle Azzurre che questa estate hanno fatto sognare milioni di italiani. Invitiamo tutti a venire a godersi lo spettacolo allo stadio: non vediamo l’ora di iniziare».
Il programma della prima edizione della Women’s Cup al Menti:
Roma – Lazio | 23 settembre ore 20.30
Inter – Juventus | 24 settembre ore 18.30
Finalissima | 27 settembre ore 17.30