Stazione elettrica a Sorrento, arrivano le precisazioni dalla Terna. In una nota stampa, infatti, si precia che «il progetto della stazione elettrica e del nuovo collegamento in cavo con l’isola di Capri è stato ampiamente condiviso con le istituzioni e di recente anche con i cittadini durante una giornata di confronto e dialogo in cui i tecnici della Società hanno illustrato il progetto».
«Come spiegato anche in quell’occasione - si legge ancora - , nella realizzazione dell’opera verrà posta particolare attenzione al suo inserimento paesaggistico attraverso l’adozione di interventi di mascheramento, la realizzazione di un giardino sul tetto dell’edificio, e l’adozione di soluzioni tecnologiche di bassissimo impatto
che consentiranno la riduzione al minimo dell’occupazione del territorio . Inoltre una volta completata la realizzazione della stazione elettrica, nell’area verranno eseguiti interventi di piantumazione per una quantità di alberi superiore a quelli attuali».
Terna ricorda che l’opera, costituita dalla stazione elettrica e da un cavo terrestre e marino che collegherà l’isola di Capri alla terraferma, è strategica per la sicurezza della rete elettrica della penisola sorrentina, risalente agli anni ’60. L’intervento, una volta ultimato, consentirà di demolire oltre 3 km di linee aeree ad alta tensione e 10 vecchi tralicci in un’area di particolare pregio della città, oltre a 2 km di linee già demolite.