Juve Stabia

Reggiana - Juve Stabia 1-1. Mosti illude, Gondo risponde. Al Mapei Stadium è pari

Avvio fulmineo delle Vespe, poi l’errore di Confente rimette in corsa i granata: poche emozioni nella ripresa e un punto che muove la classifica di entrambe.

di Davide Soccavo


Un punto a testa al Mapei Stadium al termine di una gara dai ritmi contenuti e decisa tutta nel primo tempo. La Juve Stabia parte fortissimo e colpisce dopo appena 65 secondi con Mosti, ma alla mezz’ora un grave errore di Confente spalanca la porta al pareggio di Gondo. Nella ripresa poche occasioni e tanta prudenza, con la Reggiana più vicina al colpo grosso e le Vespe comunque capaci di allungare la propria striscia positiva, confermando solidità e continuità anche in trasferta.

La Juve Stabia fa tappa a Reggio Emilia in formazione rimaneggiata. Le Vespe sono attese dalla Reggiana al Mapei Stadium – Città del Tricolore con l’obiettivo di allungare la striscia positiva di sei risultati utili consecutivi, due dei quali conquistati lontano dal “Menti”. Mister Abate deve fare i conti con diverse assenze: oltre ai lungodegenti Battistella e Morachioli, indisponibili anche Candellone per infortunio e Leone per squalifica, mentre Ruggero ha salutato nelle scorse ore dopo il trasferimento allo Spezia. Nel 3-5-1-1 disegnato dal tecnico, tra i pali spazio a Confente. In difesa Varnier stringe ancora una volta i denti e guida il terzetto completato da Giorgini, con Carissoni e Mannini chiamati ad abbassarsi nelle fasi di non possesso. In mediana Mosti prende il posto dello squalificato Leone e affianca Correia e Zeroli, alle spalle di Maistro, incaricato di innescare Gabrielloni, riferimento offensivo e punta titolare al posto dell’infortunato Candellone.

CRONACA:

Primo tempo:

Neppure il tempo di assestarsi e la Juve Stabia sblocca subito il match: dopo appena 65 secondi Maistro protegge palla e serve un traversone rasoterra per Mosti, che in area non sbaglia e con un sinistro preciso firma l’1-0. Avvio fulminante per la squadra di Abate, che trova così la seconda rete stagionale di Nicola Mosti. Le Vespe continuano a tenere alto il pressing e a gestire il possesso, mentre la Reggiana fatica a trovare ritmo, affidandosi a giocate elementari. Ne scaturisce una prima mezz’ora avara di emozioni, con la Juve Stabia padrona del campo e i granata lenti e prevedibili.

Alla mezz’ora, però, l’episodio che cambia l’inerzia: Confente commette un grave errore in impostazione, regalando il pallone a Gondo che, a porta sguarnita, deposita in rete l’1-1. È il secondo centro stagionale per l’attaccante ivoriano, a lungo seguito proprio dalla Juve Stabia nel mercato di gennaio. Il pareggio scuote i gialloblù, che accusano il colpo e perdono lucidità, consentendo alla Reggiana di chiudere il primo tempo in proiezione offensiva. Il direttore di gara assegna tre minuti di recupero, ma il risultato non cambia: squadre al riposo sull’1-1, con il lampo iniziale di M

osti e la risposta di Gondo propiziata dall’errore di Confente.

Secondo tempo:

La ripresa si apre nel segno degli errori: un’altra disattenzione delle Vespe in fase di ripartenza spalanca la strada a Girma che, in superiorità numerica, sceglie però la soluzione personale e conclude fuori, sprecando una buona opportunità. I ritmi restano bassi, sulla falsariga del primo tempo, nonostante qualche sporadica iniziativa offensiva dei gialloblù. Al 34’ la Juve Stabia trema: sul colpo di testa di Rozzio, Rover colpisce il palo, poi Belardinelli trova la conclusione ravvicinata, ma Giorgini salva tutto sulla linea alle spalle di Confente. È l’occasione più nitida del secondo tempo per i padroni di casa. Nel finale prova a farsi vedere anche la Juve Stabia: al 42’ il neoentrato Burnete si rende protagonista di un’azione personale che costringe Seculin a rifugiarsi in calcio d’angolo. Il direttore di gara concede quattro minuti di recupero, ma il risultato non cambia. Al Mapei Stadium termina 1-1: la Reggiana torna a muovere la classifica, interrompendo la serie negativa, mentre la Juve Stabia centra il settimo risultato utile consecutivo e conferma il proprio rendimento positivo lontano da Castellammare. Decisivo il primo tempo, con il botta e risposta tra il gol lampo di Mosti e il pareggio di Gondo.

TABELLINO:

REG-JST 1-1

Reggiana (3-4-2-1): Seculin; Papetti, Rozzio, Libutti; Rover, Belardinelli (Mendicino 35’s.t.), Charlys, Bozzolan (Tripardelli 25’s.t.); Girma (Bozhanaj 25’s.t.), Portanova; Gondo (Novakovich 31’s.t.). A disp.: Vallarelli, Novakovich, Bozhanaj, Quaranta, Suarez, Zwaan, Tripaldelli, Vicari, Bonetti, Mendicino, Cardinali, Lambourde. All.: Lorenzo Sibilini

Juve Stabia (3-5-1-1): Confente; Varnier (Dalle Mura 38’s.t.), Giorgini (Pierobon 27’s.t.), Bellich; Mannini (Carissoni 1’s.t.), Mosti, Zeroli, Correia, Cacciamani (Ricciardi 12’s.t.); Maistro; Gabrielloni (Burnete 38’s.t.). A disp.: Signorini, Boer, Ricciardi, Dalle Mura, Kassama, Carissoni, Torrasi, Pierobon, Ciammaglichella, Burnete Dos Santos. All.: Ignazio Abate.

Arbitro: Ermanno Feliciani della sezione AIA di Teramo

Assistenti: Claudio Barone della sezione AIA di Roma 1 e Francesco Luciani della sezione AIA di Milano

IV ufficiale: Claudio Giuseppe Allegretta della sezione AIA di Molfetta

VAR: Marco Monaldi della sezione AIA di Macerata

AVAR: Aleandro Di Paolo della sezione AIA di Avezzano

Ammoniti: Giorgini (JS), Portanova (R), Papetti (R)

Marcatori: Mosti (JS) 2’p.t., Gondo (R) 30’p.t.

Angoli: 4-5

Recuperi: +3’p.t., +4’s.t.


domenica 1 febbraio 2026 - 16:59 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Juve Stabia