Al mercato del pesce di Tsukiji, il più grande del mondo, oggi è stato stabilito un nuovo record di prezzo per il tonno rosso giapponese: un esemplare di 342 kg, pescato con il palangaro al largo di Toi, nell'isola di Hokkaido, è stato battuto all'asta per 32,49 milioni di yen, quasi 300mila euro. Il record precedente, 20 milioni di yen (183.000) era stato raggiunto nel 2001. Al prezzo pagato oggi, il pezzo di sashimi (pesce crudo) o sushi (con aceto di riso), dovrebbe essere proposto a circa 3.450 yen (31,65 euro).
Joint venture. L'acquisto al Tokyio Metropolitan Central Wholesale Market, è stato effettuato congiuntamente dai proprietari di un ristorante di sushi di Ginza e di una catena di sushi di H
ong Kong, che aveva già effettuato l'offerta più alta del mercato nel 2009 e nel 2010. «Sono contento - ha detto il commerciante di Hong Kong - Si tratta di un buon esemplare. Il prezzo elevato è dovuto alla forte domanda dall'estero». Secondo i media giapponesi, il tonno di prima scelta è infatti sempre più popolare in Cina e la partecipazione all'asta dei cinesi ha spinto verso l'alto i prezzi.
In totale questa mattina sono stati messi all'asta 538 tonni rossi. I quantitativi messi all'asta negli ultimi anni sono diminuiti a causa dei maggiori controlli sulla pesca di questa specie di tonno, considerata a rischio per l'eccessivo sfruttamento alimentare. Il Giappone consuma l'80% del tonno rosso catturato nel mondo, soprattutto sotto forma di sushi.