La Juve Stabia si appresta a vivere una nuova affascinante tappa di questo viaggio da sogno. Oggi pomeriggio, alle ore 17.15, le vespe affronteranno la Cremonese allo Zini nella semifinale di ritorno dei playoff. Mister Pagliuca, costretto a fare a meno dello squalificato Ruggero e dell’infortunato Fortini, dovrebbe puntare nuovamente sul 3-4-2-1 con Thiam tra i pali. In difesa il guerriero Peda, uscito dalla battaglia dell’andata con diversi punti di sutura ed una vistosa fasciatura, dovrebbe affiancare Varnier e Bellich con il supporto, in fase di non possesso, degli esterni Floriani Mussolini sulla fascia destra e Rocchetti sulla corsia mancina. Lungo la linea mediana Pierobon e Mosti dovrebbero operare alle spalle dei trequartisti Piscopo e Candellone. Adorante sarà la punta centrale. Forti del doppio risultato frutto del successo per 2-1 ottenuto mercoledì al Menti, i gialloblù affronteranno una formazione che, durante la regular season, tra le mura amiche ha ottenuto 29 punti frutto di 7 vittorie, 8 pareggi e 4 sconfitte. Punto di forza è l’attacco, andato a segno in 62 occasioni di cui 30 in casa. Aspetto quest’ultimo da tenere in grande considerazione dato che, in virtù del miglior piazzamento in campionato, per passare il turno ai grigiorossi basterebbe una vittoria con il minimo scarto al termine dei tempi regolamentari. Pomeriggio sicuramente suggestivo per Yuri Rocchetti, tuttora di proprietà dei lombardi con cui non ha mai disputato gare ufficiali, e soprattutto Francesco Folino, fresco di cambio di casacca a gennaio dopo aver vinto alle falde del Faito l’ultimo campionato di serie C e aver realizzato 3 reti, contro Bari, Cittadella e Spezia, durante il torneo corrente. Il difensore nel match di andata &e
grave; stato tra i migliori uomini di Stroppa guadagnandosi il rigore sbagliato da De Luca e avviando l’azione che ha portato al gol di Johnsen. Gara particolare anche per mister Guido Pagliuca, che proprio a Cremona ha affiancato Marco Baroni in panchina nella breve parentesi tra l’ottobre 2019 ed il gennaio 2020. Il bilancio dei precedenti in terra lombarda narra di due pareggi per 1-1, il primo giunto proprio durante la stagione 2019/20 con le reti di Forte per i gialloblù e Ceravolo per i padroni di casa nel mezzo della breve gestione del trainer toscano. Ben più recente è il secondo, registratosi lo scorso aprile per effetto dei gol di Adorante per le vespe e Bonazzoli per i locali. Ben oltre 1.000 tifosi sono attesi oggi allo Zini per sostenere i propri beniamini, molti altri li attenderanno a Castellammare nell’ambito dell’iniziativa “Aspettando la Juve Stabia” promossa dall’amministrazione comunale del sindaco Luigi Vicinanza in villa comunale a partire dalle ore 19.30. Idea che ha fatto seguito alla mancata concessione dell’autorizzazione, da parte di Dazn, necessaria per trasmettere la partita sul maxischermo. Arbitrerà il signor Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo, coadiuvato dagli assistenti Pietro Dei Giudici di Latina e Daisuke Emanuele Yoshikawa di Roma 1. Quarto uomo Federico Dionisi de L’Aquila. Il VAR sarà Luca Pairetto di Nichelino, l’AVAR Luca Zufferli di Udine. Morso sul centimetro, elmetto e pungiglione da battaglia, le vespe sono pronte a dare l’anima per continuare il proprio viaggio.
Juve Stabia (3-4-2-1): Thiam; Peda, Varnier, Bellich; Floriani Mussolini, Mosti, Pierobon, Rocchetti; Piscopo, Candellone; Adorante. All.: Guido Pagliuca.