Le palestre scolastiche di Castellammare di Stabia aprono le porte alle associazioni del territorio. Con una determinazione dirigenziale firmata dal settore Servizi sociali e al cittadino, il Comune ha approvato la graduatoria e il piano di riparto per l’affidamento temporaneo degli impianti in orario extra-scolastico per la stagione sportiva 2025-2026.
L’obiettivo è duplice: da un lato garantire la continuità delle attività motorie e ricreative a beneficio della comunità, dall’altro valorizzare le realtà associative locali. «Il Comune di Castellammare di Stabia riconosce la funzione sociale dello sport per la tutela della salute dei cittadini, lo sviluppo della vita e il rafforzamento dell’int
egrazione sociale» si legge nella relazione istruttoria.
Sono quindici le domande presentate dalle associazioni, esaminate sulla base di criteri precisi: priorità agli istituti scolastici sprovvisti di palestre, continuità delle attività già avviate, monte ore massimo assegnabile. Dopo il confronto operativo svoltosi a inizio agosto tra rappresentanti comunali e associazioni, è stato approvato un piano di utilizzo che tiene conto delle disponibilità orarie comunicate dai consigli di istituto e degli spazi residui.
L’affidamento, valido per l’intero anno scolastico, potrà essere prorogato per un’ulteriore stagione solo previo parere favorevole dei consigli di istituto.