Politica & Lavoro

Castellammare - Presidente del Consiglio, domani giornata cruciale per l'elezione di Elefante

Sembra si sia trovato un accordo in maggioranza, ma c'è ancora qualcuno con forti mal di pancia.


Due consigli comunali in una settimana. I prossimi giorni saranno determinati per capire se la maggioranza del sindaco Vicinanza avrà risolto le divergenze sorte sin dalle prime ore successive alla nomina della giunta o se si andrà avanti per singolo provvedimento. Domani la prima delle due convocazioni dell’assise cittadina chiamata ad eleggere il presidente del consiglio. Dopo diversi tentativi andati a vuoto, dovrebbe essere la volta buona per eleggere Roberto Elefante quale seconda carica più importante di Palazzo Farnese. A permettere la sua elezione dovrebbero essere i 5 consiglieri comunali che, di fatto, hanno formato una maggioranza nella maggioranza, ovvero i 3 rappresentanti di Futuro Democratico (Iovino, Cuomo e D’Angelo), Ciro Cascone e Gennaro Oscurato. Proprio la loro netta presa di posizione contro il sindaco per le nomine della giunta aveva di fatto congelato la nomina del presidente del consiglio. Divergente che parrebbero ora appianate dalla promessa di Vicinanza di effettuare una verifica di giunta subito dopo la prossima primavera. Chi invece continua a mantenere una posizione di forte critica nei confronti del sindaco è Nino Di Maio della civica “Noi per Stabia”.

Ma se il centrosinistra continua

ad avere i suoi problemi, anche il centrodestra non sembra riuscito a mantenere la compattezza mostrata in campagna elettorale. Anche qui pare si siano formate “due opposizioni”. Da una parte i consiglieri di pura estrazione di centrodestra, rappresentata da Antonio Cimmino e Nicola De Filippo di Forza Italia, da Antonio Federico di Stabia Unica e Pasquale D’Apice di Progetto Stabia. D’altra i centristi rappresentati da Antonio Alfano di Stabia al Centro e Teresa Cesarano di Italia Viva. Nel mezzo il candidato sindaco Mario D’Apuzzo e Rosanna De Simone della lista di D’Apuzzo.

Il secondo consiglio comunale della settimana è stato convocato per giovedì con all’ordine del giorno il regolamento per le installazioni dei ripetitori sul territorio di Castellammare di Stabia. Un consiglio comunale monotematico convocato dopo le proteste dei residenti di via Schito per la prossima installazione di un ripetitore per cellulari nella loro zona.

Insomma, una settimana importante per l’equilibrio politico all’interno di Palazzo Farnese. Già domani sera si capirà come sarà la strada per il prosieguo del cammino dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Vicinanza.


domenica 6 ottobre 2024 - 11:01 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Politica & Lavoro